Lo spezzatino di vitello in bianco è un secondo piatto di carne perfetto per la stagione invernale. La preparazione di questo secondo piatto è lunga a causa del tempo di cottura richiesto dalla carne, ma seguendo la ricetta di seguito otterrete uno spezzatino che conquisterà tutti i vostri commensali. In questo caso io ho deciso di lasciare lo spezzatino “in bianco” senza aggiungere pomodori o passata di pomodoro. Per renderlo ancor più saporito potete aggiungere funghi champignon o prataioli. Lo spezzatino preparato seguendo questa ricetta può essere servito con un contorno di verdure, purè o patate arrosto. In alternativa allo spezzatino di vitello potete provare lo spezzatino di pollo, qui trovate la ricetta!!
Per questo tipo di ricette io utilizzo sempre un tegame largo e dai bordi non troppo alti tipo questo!
Acquista su Amazon.it
-
Prezzo: EUR 12,48
Da: EUR 20,50
Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon cliccando sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->
Ingredienti per preparare lo spezzatino di vitello in bianco
(per 4 persone):
- 800 grammi circa di carne di vitello
- 1 carota
- 1 cipolla dorata o bianca
- 1 cucchiaio di farina
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo di carne q.b.
- sale q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento:
Per preparare lo spezzatino di vitello in bianco iniziate lavando accuratamente la cipolla e la carota poi tritatele con l’aiuto di un tritatutto o di un coltello affilato. Prendete un tegame capiente e ponete sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine poi unite le verdure tritate e il rametto di rosmarino. Quando le verdure saranno ben ammorbidite eliminate il rametto di rosmarino e aggiungete la polpa di vitello. Setacciate un cucchiaio di farina direttamente all’interno del tegame poi mescolate bene. Fate trascorrere 4 o 5 minuti poi sfumate con il vino bianco. Coprite il tegame con il coperchio lasciando uno sfiato per il vapore e proseguite la cottura per 40 minuti. Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura aggiustate di sale. Servite lo spezzatino di vitello in bianco ben caldo.
Buon appetito!
Difficoltà: media
Se la ricetta per preparare lo spezzatino di vitello in bianco vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
L’articolo Spezzatino di vitello bianco proviene da Cooking Time.