Crema di ceci con cime di broccoli e verza croccante

La crema di ceci con broccoli e chips di verza è un piatto sano e gustoso, ideale per mangiare legumi e verdure in un abbinamento super salutare. Con qualche piccolo accorgimento si può ottimizzare il tempo di preparazione dei ceci pur utilizzando quelli secchi che sono migliori da un punto di vista nutrizionale.

crema di ceciIn giornate fresche e piovose come oggi ci sta benissimo un piatto caldo, una coccola come la crema di ceci con broccoli e chips di verza.

La stagione sta cambiando e anche se stanno facendo comparsa i primi asparagi e qualche fragola, ricordiamoci che broccoli, verze e alcuna brassicacee sono di stagione ancora per tutto Aprile.

Spesso ci facciamo attrarre dalle primizie perchè qualche giornata di caldo anticipato fa venire voglia di cibi più rinfrescanti anche a tavola, ma non è una buona idea anticipare la stagionalità dei prodotti. Per ottenere questi ortaggi e frutti spesso vengono utilizzate forzature dei cicli vitali delle piante e il risultato è povero sia in termini di sapore che di nutrienti.

Allora niente zucchine per minimo un mese buono e ancora largo ai broccoli per qualche settimana!

La ricetta

Una crema morabida e saporita, abbinata ad uno degli ortaggi più buoni e sani che ci siano: i broccoli. Per non farci mancare nulla anche un po’ di croccantezza non guasta. Niente pane, o farine o crostini, ma delle ottime chips di verza completano questo piatto. Non fatevi ingannare e scoraggiare dai tempi di ammollo e di cottura dei ceci, con un po’ di organizzazione si possono cuocere il giorno prima, oppure con una pentola a pressione è possibile dimezzarli. Vi lascio anche qualche consiglio per cuocere al meglio questi versatili legumi.

Ceci ammollo e cottura: istruzioni per l’uso

I ceci secchi sono in assoluto i migliori da utilizzare nelle nostre ricette, conservano tutti i nutrienti del prodotto fresco e non hanno bisogno di conservanti:

  • ammollate i ceci per almeno 12: più si allungano i tempi di ammollo e più si può ridurre la cottura.
  • Mettete a bagno i ceci la sera prima, in modo da sfruttare le ore notturne per l’ammollo.
  • cambiate l’acqua di ammollo almeno una volta, meglio se due: questo procedimento è utile per eliminare l’acido fitico, considerato un “anti-nutriente” in quanto si ritiene possa inibire l’assorbimento di ferro e zinco.
  • gettate l’acqua di ammollo che non deve essere utilizzata per la cottura per le ragioni che abbiamo detto sopra
  • lessate i ceci senza sale con qualche foglia di alloro o rametto di rosmarino: queste accortezze sono utili per rendere la cuticola dei ceci più morbida e favorire la digestione
  • Se i ceci vi creano gonfiore addominale in fase di bollitura aggiungete un pezzetto di alga kombu, un alga di origine orientale molto diffusa nella cucina macrobiotica che tra l’altro è ricchissima di iodio e sali minerali. Ne basta un pezzetto lungo 1 cm.
  • Considerate l’utilizzo delle pentola a pressione può dimezzare i tempi di cottura, bastano 30/40 minuti per avere ceci cotti alla perfezionecrema di ceci

Crema di ceci con cime di broccoli e verza croccante

Crema di ceci con cime di boccoli e verza croccante
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
80 minuti

Tempo totale
1 ora 40 minuti

 

Di: Silvia
Cucina: Naturale/vegan/gluten-free
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Ceci secchi, 400 g
  • Broccolo, 1 grande
  • Verza, 3 foglie
  • Alloro, 2 foglie
  • Brodo vegetale senza glutammato (meglio se fatto in casa) q,b.
  • Rosmarino,1 rametto
  • Aglio, 1 spicchio
  • Cipolla, mezza
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Mettete in ammollo i ceci per 12 ore ca,
  2. Scolateli dall’acqua di ammollo e cuocete i ceci in acqua con le foglie di alloro per 1 ora ca. Tenete la fiamma molto dolce.
  3. Nel frattempo pulite il broccolo e prelevatene le cimette. Lavate le foglie di verza e asciugate accuratamente.
  4. Accendete il forno e portatelo a 180-190°
  5. Terminata la cottura scolate i ceci e teneteli da parte conservandone qualcuno intero per la decorazione.
  6. In una casseruola scaldate un paio di cucchiai di olio, unite la cipolla e l’aglio tritati finemente e il rametto di rosmarino e quindi aggiungete i ceci insaporendoli per qualche minuto nel soffritto aromatico.
  7. Coprite i ceci con il brodo vegetale e lasciate cuocere per 5-10 minuti
  8. Nel frattempo cuocete a vapore le cimette di broccoli per 5 minuti: dovranno rimanere sode e di un verde brillante. Salatele leggermente
  9. Dividete ogni foglia di verza in 4 parti privandole della costola centrale. Spennellate la verza con olio e sale e sistematele sulla leccarda del forno, ricoperta di apposita carta, senza sovrapporre. Infornate per 5 minuti, controllate la cottura per evitare di bruciare i bordi, la vera dovrebbe diventare croccante come una chip.
  10. Eliminate il rametto di rosmarino dai ceci e frullate con un mixer ad immersione fino a ridurre i ceci ad una crema. Se necessario e desiderate una consistenza più morbida aggiungete ancora qualche cucchiaio di brodo caldo. Se invece la crema di ceci risultasse eccessivamente liquida, alzate un poco la fiamma a cuocete ancora qualche minuto, aggiustate di sale e pepe.
  11. Impiattate la crema di ceci, tuffatevi i broccoli tenendone qualcuno in superficie e decorate con i ceci interi e con le chips di verza. Completate con un giro di olio extra vergine di ottima qualità a crudo.

3.5.3251

L’articolo Crema di ceci con cime di broccoli e verza croccante proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]