Spaghetti veloci con asparagi e pomodoro


Un piatto di pasta molto veloce da fare che niente toglie ad essere anche molto gustoso. Gli asparagi si trovano ancora, la stagione è giusta, i pomodori si trovano anche, ciò che ci vuole è solo quel poco tempo per prepararla, buona per tutte quelle volte che si ha voglia di un buon piatto di pasta.
Ingredienti :

  • 320 gr pasta tipo spaghetti
  • 300 gr asparagi
  • 1 pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • olio extravergine, pepe
  • peperoncino in polvere o fresco

Preparazione :

  1. Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura dal estremità, raschiare i gambi, lavare, tagliare i gambi a pezzettini lasciando le punte da parte.
  2. Lavare il pomodoro, asciugare e tagliare a cubetti.
  3. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore buttare dentro i gambi tagliati degli asparagi, lasciare riprendere il bollore e unire anche gli spaghetti e cuocere secondo le indicazioni della confezione, ma 2-3 minuti prima della fine cottura aggiungere anche le punte.
  4. Nel frattempo mettere sul fuoco anche una padella capiente con qualche cucchiaio di olio e peperoncino fresco se lo usate e l’aglio sbucciato e tagliato molto fine.
  5. Insaporire solo per qualche secondo, aggiungere anche il pomodoro e una spolverata di peperoncino se non avete usato quello fresco ed insaporire per massimo 5 minuti.
  6. A questo punto la pasta sarà cotta, scolare e aggiungerla nella padella con il pomodoro ed insaporire per 1-2 minuti. Ci sta molto bene una buona manciata di basilico spezzettato, io non avevo al momento e non l’ho aggiunto.
  7. Portare in tavola e servire accompagnato con della grana grattugiato o parmigiano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]