Spaghetti alla Turiddu. Un piatto semplice, economico, rapido e gustosissimo che per noi siciliani rappresenta la classica pasta da spaghettata veloce. Il nome è un omaggio al personaggio di ‘compare Turiddu’ nella Cavalleria Rusticana di Mascagni. La preparazione dura davvero un attimo appena e gli ingredienti sono pochissimi, ma è fondamentale avere un buon origano, profumatissimo. Per il resto servono solo pomodori a pezzettoni, olio, peperoncino se vi piace, qualche oliva nera e il gioco è fatto. La pasta alla Turiddu è l’ideale per ospiti improvvisi, anche numerosi, o per una spaghettata di mezzanotte. Io metto il formaggio, a preferenza un pecorino siciliano canestrato Dop, perché ne sono dipendente, ma è un piatto che nasce senza il formaggio grattugiato come condimento. Quindi è non solo vegetariano, ma anche vegano.
Spaghetti alla Turiddu
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di spaghetti
- 600 grammi di pomodoro a pezzettoni
- 150 grammi di olive nere in salamoia
- olio extravergine, quanto basta
- sale, quanto basta
- un pizzico di peperoncino
- un cucchiaino colmo di origano secco
- qualche foglia di origano fresco
- pecorino siciliano Dop grattugiato quanto basta
Mettere a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sugo. In una padella antiaderente un filo di olio extravergine, fare scaldare e aggiungere il peperoncino, i pezzettoni di pomodoro e il sale.
Fare cuocere per cinque minuti e intanto denocciolare e tagliare a fettine le olive; aggiungerle al sugo e fare insaporire qualche minuto. Lessare gli spaghetti e scolarli al dente, tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura per mantecare la pasta.
Versare gli spaghetti nella padella con il sugo e, a fuoco vivace, mantecare utilizzando se necessario un po dell’acqua di cottura. A fuoco spento, aggiungere l’origano e, se vi piace, il pecorino grattugiato.
L’ABBINAMENTO: Consigliamo un Ciro’ rosso Doc (100% Gaglioppo) per morbidezza, medio corpo e le delicate note di spezie che vanno a braccetto con l’abbondanza dell’origano, le olive al forno e il sugo rosso.