Secondi piatti di pesce: Rotolo di pancetta

rotolo-di-pollo-e-pancetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 500 g di pancetta di vitello in una sola fetta
– 80 g di Ricotta di pecora
– 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
– 3 uova
– 500 g di spinaci
– 1 spicchio di aglio
– ½ bicchiere di lio extra vergine d’oliva
– 2 rametti di rosmarino
– 1 ciuffo di salvia
– 1 bicchiere di vino bianco
– sale
– pepe

Pulite gli spinaci e lavateli bene; fateli appassire senza acqua in una casseruola, scolateli strizzateli, tagliuzzati e rosolateli velocemente con un cucchiaio d’olio, l’aglio, sale e pepe. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.

Appiattite con il batticarne la fetta di vitello, spalmatela con la Ricotta, poi coprite con il prosciutto privato del grasso. Battete le uova con un pizzico di sale e di pepe, scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio, versatevi le uova e fate una frittata; giratela, fatela scivolare su un piatto e lasciatela raffreddare, poi appoggiatela sul prosciutto. Ricoprite con gli spinaci, da cui avrete eliminato l’aglio. Arrotolate la carne sulla farcia e formate un rotolo legatelo con spago da cucina.

Scaldate il forno a 200°C. Deponete il rotolo in una pirofila aggiungete salvia, rosmarino e l’olio rimasto. Salate, pepate, sigillate la pirofila con un foglio di alluminio e cuocete in forno caldo per 30 minuti, aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare l’arrosto per circa 10 minuti, tagliatelo a fette e servitelo.

firma Lella 1

18 Visite totali, 12 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]