Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato senza uova, una versione più leggera e più sicura proprio per l’assenza di uova crude che vengono sostituite dal latte condensato. Un dolce diffuso in tutta Italia e molto in Emilia anche se le sue origini sono Siciliane, un tempo chiamato anche salame turco per via del suo colore. Di versioni ce ne sono tante nel corso degli anni ognuno l’ha modificata a proprio piacere e forse anche in base a quello che si aveva in dispensa.Questa versione confesso che la preferisco visto che sono contraria alle uova crude per via della sicurezza-igienica. Ottima ricetta anche per chi è intollerante alle uova, questa ricetta prevede il cacao quindi ho diminuito anche i grassi anzi il cacao apporta benefici.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    8
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi (quelli che si vedono in foto)
  • 150 g Zucchero di canna
  • 200 g Burro morbido
  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 80 g Mandorle
  • 2 cucchiai Rum (oppure caffè)
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo (per spolverarlo)

Preparazione

  1. Mettere i biscotti in un sacchetto oppure in una ciotola romperli con il matterello oppure un batticarne lasciando dei pezzi anche grossolani.

  2. In un mixer tritare le mandorle insieme allo zucchero, aggiungere il burro morbido, versare il composto nella ciotola contenente i biscotti.

  3. Aggiungere il cacao mescolando con una spatola, poi anche il latte condensato, il rum oppure il caffè, coprire e lasciare in frigorifero per un’ora circa.

  4. Riprendere la ciotola dal frigo, rovesciare il composto sopra un foglio di carta stagnola dandogli la forma di un salame con una spatola quindi arrotolarlo come una caramella e riporlo in frigorifero anche per tutta la notte.

  5. Prima di servirlo spolverarlo con dello zucchero a velo, metterlo sopra al tagliere e tagliarlo a fette di 1/2 cm.

  6. Operazione facoltativa ma di effetto: Legarlo come fosse un vero salame con dello spago da cucina stringendo per formare i solchi. Prima di servirlo togliere lo spago e la carta stagnola quindi rotolarlo nello zucchero a velo per dargli l’aspetto di un vero salame.

  7. Salame al cioccolato senza uova

    Consiglio: Siamo soliti consumarlo nel periodo invernale ma fatto in questo modo possiamo consumarlo anche in altre stagioni. Non essendoci appunto le uova si conserva a lungo in frigorifero.

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

The post Salame al cioccolato senza uova appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]