Il rotolo di salmone affumicato è una ricetta da preparare nelle occasioni importanti. E’ uno di quei secondi di pesce che non smetteremmo mai di mangiare. E’ davvero buonissimo, anche perché il suo sapore è esaltato dal pistacchio e dalla menta, con i quali è condito. Possiamo accompagnarlo servendolo con un contorno di pomodorini, che ne mette in evidenza particolarmente il gusto. Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare questa ricetta e il procedimento da seguire.
Ingredienti
- 700 grammi di salmone affumicato
- 60 grammi di pistacchi già sgusciati
- 300 grammi di pomodorini
- 20 grammi di menta
- 30 grammi di pane grattugiato
- mezzo limone
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione del rotolo di salmone affumicato
Tagliamo il salmone a metà e apriamolo. Nel mixer tritiamo il pangrattato con la scorza di limone, i pistacchi sgusciati e le foglie di menta. Condiamo il salmone con pepe e sale e distribuiamo all’interno di esso il composto che abbiamo ottenuto tritando. Arrotoliamo il salmone, cospargiamone la superficie con olio, pepe e sale. Poi passiamolo nel trito e sistemiamolo in una teglia ricoperta di carta da forno. Tutto intorno disponiamo i pomodorini conditi con olio, pepe e sale. Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Rotolo di salmone affumicato con ricotta e verdure in agrodolce
Ecco un’ottima ricetta che si può preparare come antipasto, soprattutto per iniziare una cena a base di pesce. L’abbinamento fra il salmone affumicato e la ricotta è qualcosa di squisito. L’unione con le verdure in agrodolce rende questo piatto sicuramente speciale. Ecco gli ingredienti.
Ingredienti
- 200 grammi di salmone affumicato
- 100 grammi di ricotta
- 20 grammi di colla di pesce
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 finocchio
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- 1 cucchiaio di zucchero
- pangrattato
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- pepe
- sale
Preparazione
Stendiamo il salmone su un ripiano. Mettiamo in ammollo la colla di pesce e sciogliamola in un pentolino. Sbollentiamo le verdure. Tritiamo l’erba cipollina, le carote, le zucchine e il finocchio. Incorporiamo alle verdure la ricotta e la colla di pesce. Possiamo aggiungere anche un cucchiaio di pangrattato. Stendiamo il ripieno sul salmone e arrotoliamo il pesce. Mettiamo in frigorifero per circa 2 ore e poi tagliamo a fettine. Nel frattempo prepariamo la salsa a base di aceto balsamico e zucchero. Il sughetto ci servirà per condire il salmone nel momento in cui lo serviamo.
L’articolo Rotolo di salmone affumicato [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.