Pizza con ricotta e fiori di zucca

Non c’è bisogno di giri di parole quando si sta per parlare di pizza tutti ammutoliscono, come se fosse una regina arriva sulle tavole profumata ed invitante. resistere alla versione della Pizza con ricotta e fiori di zucca sarà un impresa soprattutto sapendo che è profumata da tanto basilico e resa sfiziosa da una spolverata di pepe nero!

pizza ricotta e fiori di zuccaPizza con ricotta e fiori di zucca (porzione per 2)

300 gr impasto per pizza base (bisognerà aggiungerne per più porzioni)
1 zucchina
3-4 fiori di zucchine o di zucca
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
50 gr provola affumicata
100 gr ricotta romana fresca
sale e pepe Q.b.
qualche foglia di basilico

Procediamo con il preparare gli ingredienti della farcitura mentre l’impasto della pizza lievita, quindi laviamo la zucchina e tagliamola a rondelle. Poniamo le rondelle di zucchina su una placca da forno e dopo averle condite con un filo d’olio, sale e pepe lasciatele asciugare in forno ventilato a 160° per 10 minuti.Pizza con ricotta e fiori di zucca

Lavate anche i fiori di zucchina ed eliminate il pistillo contenuto al loro interno. Stendete la pizza in una teglia capiente (almeno 28 cm di diametro) e farcitela iniziando con lo spalmare parte della ricotta sul fondo, la provola, le zucchine sfornate i fiori di zucca, un filo d’olio e altri ciuffetti di ricotta fresca. Completate con un pizzico di sale ed uno di pepe e se volete anche un filo d’olio evo. Infornate a 180°-200° per 10-12 minuti controllando la cottura della stessa, aiutandovi con i rebbi della forchetta. Servite ad amici e parenti completata da una fogliolina di basilico, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.