Rotolo di Pasta Biscotto con Panna Fragole

La festa della mamma quest’anno compie 60 anni!

In occasione della festa della mamma ripropongo il dolce che solitamente riservo alle occasioni speciali. Delizioso, cremoso e molto colorato, piace a tutti grandi e piccoli.
La pasta biscotto (pasta biscuit) è una preparazione di origine francese, si tratta di una pasta morbida e spugnosa simile al pan di Spagna ma molto più flessibile e quindi più adatta ad essere farcita e arrotolata. Le fragole possono essere sostituite con altra frutta di stagione e la panna con altre creme dolci.

La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo, in Italia fece la sua comparsa nel 1933, in epoca fascista, come la Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo  e cadeva la vigilia di Natale, ma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, in questo luogo ancora oggi viene celebrata con una grande festa. 

Tempo di preparazione: 45′ più il tempo di riposo in frigorifero (almeno 2 h)

Ingredienti per la pasta biscotto:

g 120 farina

g 110 di zucchero
1 bustina di vanillina
6 uova
sale
per il ripieno:
g 200 di fragole
ml 250 di panna fresca da montare
1 cucchiaino di zucchero 
zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Rompete le uova dividendo gli albumi dai tuorli, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbattete a parte i tuorli con lo zucchero e la vanillina e unite, poco alla volta, la farina setacciata attraverso un colino; mescolate con una spatola dall’alto verso il basso e incorporate delicatamente anche gli albumi precedentemente montati. 
Versate l’impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno, livellatelo il più possibile con un cucchiaio e cuocete nel forno caldo a 180° per 10-12′ o finché sarà dorato in superficie. 
Disponete su una spianatoia o su un’altra teglia un foglio di carta da forno, rovesciatevi sopra la pasta biscotto e staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura. 
Coprite la pasta con un tovagliolo umido, arrotolatela verso l’interno della teglia mentre è ancora calda e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le fragole ed eliminate il picciolo, tenetene da parte 6 intere che serviranno per la decorazione e tagliate le altre a dadini. 

Montate la panna con lo zucchero, unite le fragole tagliate a dadini e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Una volta raffreddata la pasta biscotto srotolatela delicatamente sulla teglia e spalmate la crema ottenuta lasciando libero un solo bordo. Arrotolatela su se stessa, avvolgetela in un foglio di carta da forno e mettetela in frigorifero per almeno 2 o 3 h.
Togliete il rotolo dal frigorifero e decoratelo con lo zucchero a velo e le fragole intere.
Auguri a tutte le mamme del mondo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]