BISCOTTI INTEGRALI {HAPPY VALENTINE’S DAY}

In questo pomeriggio S.Valentiniano, mentre a casa da sola guardavo il film Julie&Julia, ho iniziato a riflettere sul potere terapeutico della scrittura.
Non sono ancora in forma, Vi ho accennato al fatto che non sto benissimo fisicamente, ma non vedo perché debba privarmi del piacere di far scorrere libere le dita sulla tastiera esponendo alla blogosfera i miei pensieri, voglio pensare che riuscirò comunque a tenere il blog attivo nonostante non abbia molto tempo da dedicare “ai passatempi”…e così, munita del portatile che Antonio mi ha regalato per Natale posso scrivere tranquillamente ovunque mi trovi.
Giada è a scuola per il tempo lungo del martedì e Christian è all’asilo ancora per tutto il pomeriggio. Io ed Antonio ci siamo concessi un pranzetto casalingo solo per noi, nella sua pausa pranzo. Quest’anno non credo che per S.Valentino riusciremmo a fare più di così, ma va bene lo stesso, insomma non c’è bisogno di un dato giorno prestabilito per fare cose romantiche in coppia – quando ci si vuole bene sul serio le occasioni non mancano mai, stanno in una chiacchierata di fine giornata o in una semplice passeggiata al parco mentre si guardano i propri figli divertirsi sull’altalena.
Stamattina Christian ha regalato a me e a Giada dei cioccolatini…un attimo dopo i baci ed abbracci del caso me ne ha chiesti un po’! E’ così buffo, mi fa ridere tanto. Dall’alto dei suoi 5 anni è una manna contro i malumori di ogni tipo.
Biscotti per S.Valentino e non…
Ho pescato dall’archivio la ricetta dei biscotti integrali (a forma cuore) per augurarvi Buon S.Valentino, anche se a prescindere dalla forma potete tranquillamente prepararli tutto l’anno!.

BISCOTTI INTEGRALI {…per S.Valentino e non}
INGREDIENTI:
100 gr di Farina 00
100 gr di Farina Integrale
100 gr di Burro freddo a dadini
50 gr di Zucchero di canna + q.b. per spolverare
50 ml di Acqua ghiacciata
TEMPI DI LAVORAZIONE:
Tempo di preparazione 30’
Tempo di riposo 30’
Tempo di Cottura 15’
PREPARAZIONE:
Ponete nel mixer da cucina il burro con la farina e lo zucchero e procedendo ad impulsi mixate il tutto velocemente sino ad ottenere un composto sabbioso.
Travasate il composto sulla spianatoia leggermente infarina e formate un cratere al centro del quale porrete l’acqua ghiacciata che seguirete ad impastare velocemente senza surriscaldare troppo l’impasto.
Date la forma di un disco ed avvolgete con pellicola.
Fate riposare per 30’ in frigo.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, ri-lavoratela velocemente, stendetela con il matterello e ricavatene i biscotti utilizzando dei coppa-pasta (oggi è S.Valentino ed Io ho utilizzato un Cuore!).
Disponete i biscotti su di una leccarda foderata di carta forno e spolverateli con zucchero di canna.
Cuocete per 15-20’ in forno preriscaldato statico a 180°C.
*Consiglio: Questi biscotti si conservano in un contenitore ermetico sino a 7 gg. dalla preparazione.
Che sia un giorno pieno d’Amore, da trascorrere proprio come lo desiderate…anche in pigiama sul divano!

Al prossimo racconto commestibile,

A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]