ORZOTTO AI FIORI DI ZUCCA, RICOTTA E FRUTTA SECCA.

Con un piede dentro la Primavera ed i pensieri già proiettati verso l’Estate, vivo Maggio come un mese di transizione.
Il giardino è in fiore, le rose inglesi piantate 3 anni fa invadono ogni angolo…e talmente abituata ormai alla visione floreale oltre le finestre, porto anche in tavola i profumi e sapori dei fiori {commestibili}. 
Io finalmente esco dal letargo e torno a sentirmi viva come la natura che si è risvegliata. 
Maggio è un mese abbastanza impegnativo per noi mamme, tra gite scolastiche, recite, saggi ed esami di fine anno, siamo messe decisamente alla prova dai vari impegni dei nostri bambini. Un’alimentazione sana {ed allegra} è senz’altro un’alleata importante per tenere testa ai ritmi serrati ai quali il nostro organismo è esposto in questo periodo. Per fortuna l’orto si arricchisce, i banchi di frutta e verdura diventano più colorati ed invitanti, la voglia di cibi leggeri e ricchi di vitamine si fa largo prendendo il posto dei caldi piatti dei mesi più freddi. Al mercato dei contadini ho trovato i primissimi fiori di zucchina, gli sbalzi climatici improvvisi hanno accelerato di un mesetto il loro arrivo, non ho resistito, mi sono detta che per un buon orzotto e per dei fiori in tavola c’è sempre tempo.


La Ricetta.
Di norma quando ci si imbatte nei fiori di zucchina li si associa immediatamente alla ricetta dei Fiori di Zucca al forno o in pastella. Molteplici però possono essere le versioni di utilizzo. Ripieni o inseriti in un buon primo piatto ed arricchiti  da un formaggio leggero che non ne copra il sapore come la Ricotta ad esempio, sempre versatile, un irrinunciabile per il mio stile di cucina semplice, genuino e veloce. 
Per questa ricetta ho optato per un piatto unico {nei mesi più frenetici dell’anno per praticità, prediligo convogliare proteine, vegetali e carboidrati in un’unica pietanza, ma ben bilanciata sotto il punto di vista nutrizionale}; tra gli ingredienti oltre alla già citata Ricotta e ai Fiori di Zucchina, ho scelto come fonte cereale/carboidrati dell’Orzo comune, piace anche ai bambini ed è una valida alternativa al riso. Ho impreziosito il piatto con frutta secca mista {mandorle, nocciole, anacardi, ecc.} ricchi di olii essenziali “buoni” dai molteplici benefici per pelle ed organismo (in risposta a chi su instagram mi chiedeva della pelle luminosa e senza rughe dopo i 35 anni, posso dire che 15-20 gr di frutta secca al giorno possono aiutare molto di più di una costosa crema viso!).

ORZOTTO AI FIORI DI ZUCCA, RICOTTA E FRUTTA SECCA.
INGREDIENTI per 4 persone:
360 gr di Orzo
250 gr di Ricotta
80 gr di Frutta secca mista {mandorle, nocciole, anacardi, ecc.}
800 ml di Brodo vegetale
8 Fiori di zucchina
1 Scalogno
Olio evo, sale e pepe bianco q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 15′
Tempo di cottura 20′
PREPARAZIONE:
- Affettate sottilmente lo scalogno e ponetelo in un ampio tegame antiaderente unitamente a poco olio evo – lasciate che lo scalogno imbiondisca a fiamma dolce prestando attenzione affinché non brunisca.
- Aggiungete l’orzo allo scalogno e lasciatelo tostare per 2′ – dopodiché bagnate con il brodo caldo e mescolando spesso – lasciate cuocere per assorbimento dei liquidi rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione del cereale.
- Nel mentre, con l’ausilio di un mixer da cucina, riducete quasi in polvere la frutta secca  - aggiungetela all’orzotto a metà cottura.
Pulite intanto i fiori di zucchina privandoli del pistillo interno – riduceteli poi in striscioline.
- A 3′ dal termine cottura aggiungete la ricotta mantecandola all’orzotto, salate e pepate a piacere.
- A 1′ dal termine cottura aggiungete i fiori di zucchina e mescolate con cura.
- A termine cottura, a piacere, impreziosite il piatto con un filo d’olio evo – lasciate riposare 5′, dopodiché porzionate e servite.

Alla prossima,
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]