Rose di mele

Questa ricetta ha da tempo spopolato su tutti i siti di cucina del web, le famose “Rose di mele”, ognuno proposto la propria versione. Oggi vi posto la mia ricettina semplicissima e veloce da realizzare. Domenica non avevo preparato il dessert e ed avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo da consumare, così ho colto l’occasione per realizzare e provare questa deliziosa ricetta. I miei commensali hanno apprezzato il dolcino che, devo dire, è piaciuto tanto anche ai bambini, un modo di far mangiare la frutta ai bimbi in versione dolce e sicuramente sarebbe anche un’ottima alternativa alle merende commerciali.

INGREDIENTI

2 mele rosse
1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 noce di burro 
2 cucchiai di zucchero semolato
2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
4 cucchiai di marmellata di albicocche
1 bicchierino di Vin Santo (o liquore a piacere)
zucchero a velo q.b. per decorare

PROCEDIMENTO

Lavate le mele , dividetele a metà , privatele del torsolo ed eliminate le estremità. Senza sbucciarle tagliatele a fettine molto sottili di circa 2/3 millimetri. Ponetele in una terrina e bagnatele con il succo di mezzo limone. Aggiungete lo zucchero semolato e la cannella, amalgamate e versate il tutto in una padella larga.

Fate cuocere a fiamma moderata per 5 minuti. Irrorate col il liquore, alzate la fiamma e fate evaporare. Quando si è asciugato tutto il liquido spegnete e lasciate raffreddare. Srotolate i rotoli di sfoglia e tagliate sei strisce dal lato più corto di circa 5 cm larghe. Spalmate la marmellate lungo tutta la superficie senza eccedere. Su ogni striscia di pasta sfoglia ponete al centro le fettine di mele accavallandole di un cm una sull’altra . Ripiegate la metà della striscia di sfoglia sulle mele come da foto. Schiacciate bene e cominciate ad arrotolare piano piano facendo attenzione a non far fuoriuscire le fettine di mele, altrimenti l’effetto finale della rosa non si vedrà. Riponete le rose di mele in una teglia da muffin e cuocete in forno caldo a 180 ° per 20 minuti circa , devono risultare dorate. Servire le rose di mele con pasta sfoglia tiepide o fredde con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]