Polpettine di broccoli e ricotta in friggitrice ad aria

                          polpettine-di-broccoli-e-ricotta-in-friggitrice-ad-aria

Non so voi ma nonostante io ami cavoli e affini sono giunta alla saturazione e ho proprio voglia di verdura più primaverile e colorata.

Quindi salutiamo le verdure invernali con questa ricetta sfiziosa nata per fregare ancora una volta le mie figlie con l’aiuto della mia friggitrice ad aria.

In realtà i broccoli sono tra le loro verdure preferite ma iniziano ad essere stufe e questa ricetta risolve anche il problema di cosa cucinare per nutrirle perché in un’unica portata, unisco verdura e proteine grazie alle uova e alla ricotta

La crosticina croccante la mette la friggitrice ad aria e con un po’ di ketchup, rimane tutto molto invitante anche agli occhi di 2 ottenni schifettose.

INGREDIENTI per 24 polpettine:
  • 1 broccolo piccolo
  • 200 g di ricotta fresca di vacca
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe a piacere
  • pangrattato q.b.
Questa ricetta non richiede particolari abilità ma soltanto un buon robot da cucina è una friggitrice ad aria. 
Per prima cosa lavate il broccolo eliminate il gambo e dividete tutte le cimette che andranno inserite nel bicchiere del robot da cucina e tritate finemente Prima di aggiungere i restanti ingredienti senza il pangrattato.
Lavorate ancora a media potenza Fino ad ottenere un composto che mantenga la forma se stretto tra le mani, se dovesse risultare troppo umido Aggiungete un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pangrattato.
polpettine-di-broccoli-e-ricotta-in-friggitrice-ad-aria

Per formare le polpette ho utilizzato un attrezzino bizzarro, una sorta di forbice che invece di tagliare forma delle palline. Bisogna prenderci un po’ di manualità e soprattutto risciacquare l’attrezzino in acqua ad ogni utilizzo. Se seguite questo trucchetto avrete delle polpettine in pochissimo tempo senza sporcarvi troppo.

Versate del pangrattato in un piatto e fateci rotolare all’interno le palline di broccoli fino a ricoprirle interamente.

polpettine-di-broccoli-e-ricotta-in-friggitrice-ad-aria

Trasferite le polpette nel cestello della friggitrice ad aria e nebulizza tele con dell’olio, se non avete uno spruzzino potete anche semplicemente spennellarle o farle rotolare in un piatto con un filo d’olio.

Cuocete in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti.
polpettine-di-broccoli-e-ricotta-in-friggitrice-ad-aria

Servite immediatamente accompagnando con la vostra salsa preferita, consiglio anche un semplice sughetto di pomodoro e basilico.

polpettine-di-broccoli-e-ricotta-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]