I cornetti veloci allo yogurt di Anna Moroni, ricetta senza uova

E’ vero che solitamente cerco di proporre ricette senza burro, ma questa ricetta è talmente golosa e versatile che davvero vale la pena fare un’eccezione: si tratta dei famosi Cornetti Veloci allo Yogurt di Anna Moroni. Nel corso del tempo questi cornetti hanno giustamente ottenuto una certa fama perché sono veramente facili e veloci, sono fatti di ingredienti semplici che tutti abbiamo in dispensa, possono essere preparati in anticipo e farciti con qualunque cosa suggerisca la nostra fantasia.

I Cornetti Veloci allo Yogurt di Anna Moroni sono perfetti per feste, compleanni, buffet, aperitivi o – più semplicemente – per una ricca e deliziosa merenda. Le ridotte dimensioni li rendono particolarmente adatti a diventare una sorta di “finger food dolce”, giocando magari con glasse e farciture e presentandoli poi in graziosi vassoi colorati.

Per quel che concerne eventuali ripieni salati possiamo pensare al classico salmone e Philadelphia, al prosciutto e formaggio, tonno e robiola, ricotta e mortadella, stracchino e rucola e…chi più ne ha più ne metta!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti:

250 gr di farina

125 gr di yogurt bianco intero

125 gr di burro fuso freddo

25 gr di zucchero (solo per la versione dolce)

Un pizzico di sale

Un pizzico di vaniglia o vanillina (solo per la versione dolce)

½ bustina di lievito

Marmellata o Nutella per farcire

Disporre in una capiente terrina la farina setacciata e il lievito, fare un buco nel centro (la classica “fontana”) e versare lo yogurt, il burro fuso freddo e il pizzico di sale.

Impastare con una spatola – o direttamente nel robot da cucina – fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Rovesciare  il composto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo brevemente con le mani in modo da renderlo ancora più liscio e uniforme.

Stendere l’impasto con il mattarello formando un cerchio dello spessore di circa 4 mm. Tagliare 8-12 spicchi e farcire con un cucchiaio di marmellata.

Arrotolare delicatamente i triangolini e posizionare i cornetti ben distanziati su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere a 180° per 20 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e spolverare di zucchero a velo.

Buon Appetito a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]