L’Epifania è passata.
Natale è passato.
C’è stato Capodanno.
Mi sembra che niente di tutto questo sia accaduto. Ho sentito la mancanza delle persone a me care, non poter stare in loro compagnia mi ha fatto sentire in un altro mondo. Lontana.
Questo dolce, fino allo scorso anno, chiudeva un periodo di vicinanza, di condivisione, di risate, di auguri, di abbracci.
Ingredienti per molte persone
Vedi la ricetta in bella mostra nella prima foto, scritta da Adelaide che me l’ha inviata via whatsapp.
Sotto ti scrivo le quantità per una teglia quadrata 20×20, ti verrà un dolce piuttosto alto, sarebbe meglio una teglia di dimensioni maggiori, io non l’avevo.
Farina 00 g 500
Latte g 500 ( io ho usato bevanda di soia)
Zucca cruda g 250
Zucchero g 150
Uvetta g 150
Fichi secchi g 150
Buccia grattugiata e succo di 1 arancia e 1 limone
Sale 1 pizzico generoso
Semi di finocchio a piacere
Lievito 1 bustina
Fai bollire nella bevanda l’uvetta, i fichi tagliati a pezzetti ed il finocchio. Nel mentre grattugia finemente la zucca e le bucce degli agrumi. Attendi che il composto intiepidisca, unisci lo zucchero, il succo degli agrumi, il sale e, poca alla volta, la farina insieme al lievito setacciato.
Versa in una pirofila da forno, la tradizione vuole che sia quadrata o rettangolare
Livella il composto che sarà piuttosto consistente e cuoci nella posizione centrale del forno, in modalità statico per 1 ora o più.
Verifica la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro del dolce, deve uscire asciutto, se necessario prolunga la cottura del tempo necessario.
Si conserva in un porta torte per una settimana.
Sii felice♥