Cappelle di funghi all’ortolana

Le teste di champignon sono un antipasto facile e veloce da preparare, ideali in autunno quando si è nel pieno della stagione dei funghi e le ricette al forno sono di nuovo a portata di mano.

Ingredienti

8 funghi champignon

1 carota piccola

1 zucchina piccola

1/4 di cipolla piccola

Prezzemolo q.b.

1 uovo intero

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Procedimento

Pulite per bene i funghi.

Preparate un trito con le gambe dei funghi, con la cipolla, la carota, la zucchina, e del prezzemolo. Poi unite l’uovo, salate e iniziate a mescolare. In ultimo versate anche del pangrattato e amalgamate tutto il composto.

Prendete le teste dei funghi e posizionatele su un tagliere con la parte vuota rivolta verso l’alto, quindi riempitele con la farcitura, che andrete a schiacciare un po’ per riempirli bene. In questa operazione fate attenzione a non fare una pressione eccessiva all’interno del cappello del fungo, per evitare di romperlo.

Mettete poi i funghi ripieni in una teglia rivestita con della carta forno, spolverizzateli con del pangrattato ed irroratele con un filo di olio evo.

Cuocete i funghi ripieni in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, alzando la temperatura a 200° e passando alla modalità grill gli ultimi 5 minuti, per farli gratinare in superficie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]