Panna cotta alla menta

La panna cotta è un meraviglioso dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, la mia regione.
Questo dessert è conosciuto in tutto il mondo ed è molto semplice da preparare.
Ce ne sono tantissime versioni: semplice, con un topping al caramello, alle fragole, al cioccolato, al limone ecc…..Quella che prepariamo oggi insieme è una versione abbastanza originale: la panna cotta alla menta, che io trovo semplicemente deliziosa.
Io la preparo senza aggiunta di sciroppo (che darebbe il caratteristico colore verde, proprio delle preparazioni alla menta): ho preferito aromatizzarla usando le foglie della mia magnifica pianta di menta piperita…il risultato è stato eccellente e l’aggiunta di un goccio di Rum non ha fatto che esaltarne l’aroma…vediamo insieme come si fa:

Ingredienti:

 -250 ml di latte intero
-250 ml di panna da cucina
-70 grammi di zucchero a velo
-3 fogli di colla di pesce (15 grammi)
-una spruzzata di Rum
-30 foglie di menta….(povera piantina!!!)
-ciuffi di panna montata per decorare.

Cottura: circa 10 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa scaldare il latte in un pentolino, prima che raggiunga il bollore toglierlo dal fuoco e immergervi le foglie di menta  lasciandole in infusione fino a che il latte prende il sapore. Quindi schiacciarle con un cucchiaio per estrarre maggiormente il  classico aroma. Filtrare ora il latte.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Scaldare la panna con lo zucchero a velo, sempre mescolando. Aggiungere il latte alla panna e rimettere sul fuoco facendo attenzione che non raggiunga il bollore: strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al preparato per la panna cotta, filtrarlo e metterlo in 4 stampini.
Fare raffreddare in frigorifero per almeno cinque ore. Passato questo tempo, sformare questa delizia e consumare accompagnando con ciuffi di panna montata dolcificata! Assolutamente deliziosa….ciao, grazie di essere stati miei garditi ospiti, a presto sempre qui!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]