Colomba di Pasqua fatta in casa

Vale la pena provare a fare la Colomba in casa, nonostante si trovi in commercio a poco prezzo per due importanti motivi: l’aspetto ambientale e quello, più importante, che riguarda la bontà e la genuinità degli ingredienti che andrò ad utilizzare.
La ricetta si può personalizzare a seconda dei gusti con canditi, uvetta e gocce di cioccolato.

INGREDIENTI (per lo stampo da 1 kg)
500 gr di farina di Manitoba
150 gr di zucchero
200 gr di burro
12 gr lievito di birra
50 gr di arance candite
50 gr di cedro candito
75 gr di miele millefiori
150 gr di latte fresco
1 stecca di vaniglia
6 tuori d’uovo
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 arancia
La buccia grattugiata di 1 limone
INGREDIENTI (per la glassa)
50 gr di granella di zucchero
50 gr mandorle non spellate
50 gr zucchero a velo
2 albumi di uova

COME FARE LA GLASSA PER LA COLOMBA
Ecco il procedimento per preparare la glassa:
Montare gli albumi con lo zucchero a velo, non devono essere molto solidi ma bianchi e spumosi. Spennelate sulla colomba e adagiate le mandorle e la granella di zucchero.
Accendete il forno a 180° e fate cuocere per 45 minuti circa. Per vedere se la colomba è pronta immergete uno stuzzicadenti all’interno: se ne esce ancora bagnato prolungate un poco la cottura.

PREPARAZIONE
PRIMA LIEVITAZIONE
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina togliendoli dalla somma degli ingredienti totali. Formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.
SECONDA LIEVITAZIONE
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e aggiungete 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: dovrete ottenere un impasto morbido, poi formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.
TERZA LIEVITAZIONE
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e aggiungete 100 gr di farina, tutto lo zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito. Ora mettete a lievitare per almeno 2 ore.
L’IMPASTO
All’impasto lievitato unite ora il sale, i semi della vaniglia, le bucce degli agrumi, il miele e le uova insieme alla farina.
Mescolate energicamente e, in ultimo aggiungete il restante burro ammorbidito poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi unite la frutta candita. Questo impasto va lasciato a lievitare per 12 ore.
Ora prendete l’impasto lievitato, lavoratelo per qualche minuto con le mani. Poi adagiatelo nello stampo per colomba e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume. (circa 2 ore)

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/colomba-pasqua-fatta-casa/

40 Visite totali, 40 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]