Complici le pagnottine, ho pensato di prepararmi questo panino goloso a casa, utilizzando le mini tome del melle in vendita al caseificio Valvaraita. Ho personalizzato la ricetta creando dei panini finger food, altrettanto golosi, con l’aiuto della mia friggitrice ad aria.
- 1 cucchiaio generoso di senape forte
- 1 cucchiaio di miele dal sapore delicato, tipo millefiori o d’acacia
- 6 pagnottine mini per hamburger
- 6 mini tome del melle, le trovate in vendita al caseificio Valvaraita
- 2 pomodori perini ben lavati
- 6 fette di speck
momento, semplicemente amalgamando in rapporto 1:1, senape e miele. Consiglio di utilizzare un miele dal sapore delicato per non sovrastare la senape, i due sapori devono distinguersi e non sovrapporsi l’uno all’altro.
Sovrapponete le fette di speck e tagliatele con un coltello affilatissimo a metà per la lunghezza.
Le due metà di affettato serviranno ad avvolgere il tomino; prima una fetta, poi ruotate di 45° il formaggio e ripetete l’operazione con la seconda metà di speck, procedete così per tutte le tomette.
Con un coltello seghettato, tagliate i panini longitudinalmente e sistemateli nel cestello della friggitrice ad aria a faccia in su, tostateli 4 minuti a 180°.
Una volta pronti, spalmate ogni metà di pane con la senape al miele e sulle basi sistemate una o due fettine di pomodoro.
Appena prima di andare in tavola passate a 180° per 3 minuti i tomini avvolti nello speck nella friggitrice ad aria, poi prelevateli con una paletta e finite di comporre i panini.
Serviteli subito, accompagnandoli con patatine fritte (qui la ricetta in friggitrice ad aria) e birra ghiacciata.