L’insalata di lenticchie con verdure estive è un piatto velocissimo da preparare, ma di grande sapore e grande nutrimento.
Le lenticchie accompagnate dalle verdure fresche e colorate e dalle erbe aromatiche come il basilico diventano un piatto fresco e leggero da gustare anche nei mesi più caldi, quindi non solo zuppe invernali ma anche tanti piatti estivi.
Questa ricetta che si prepara veramente in pochissimo tempo è ideale come piatto unico da portare in ufficio, per una cena veloce o per un pic nic con gli amici.
La mia preparazione è molto semplice e gustosa, ma le lenticchie si prestano benissimo ad essere accompagnate anche da tanti altri ingredienti: formaggi leggeri come ricotta o feta, oppure filetti di pesce e tutte verdure che preferite.
E’ un piatto ricchissimo di proteine e carboidrati ma povero di grassi è ideale anche per chi preferisce una dieta più sana e leggera. Le lenticchie ricche di amilosio aiutano il cosidetto “amido a lento rilascio” determina un aumento minore e più graduale degli zuccheri nel sangue,quindi favorevolei anche a chi preferisce tenere l’indice glicemico sotto controllo, inoltre favoriscono il ripristino delle riserve di ferro, indispensabile in partiolcer modo nei bambini e nelle donne.
- 250 g di lenticchie già lessate
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cetriolo
- 1 ciuffo di basilico
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale integrale
- q.b. germogli misti.
- Dopo aver lessato le lenticchie scolatele e passatele sotto l’acqua corrente.
- In una boule unite le lenticchie il sedano tagliato a dedini e il cetriolo.
- Pulite la carota e tgliete la parte esterna con la mandolina e grattugiatela con la grattugia con le maglie larghe, quindi unitela alle lenticchie.
- Spezzettate finemente il basilico e condite con olio e sale.
- Se volete potete guarnire con un ciuffo di germogli a piacere.