Ingredienti:
150 gr farina di miglio integrale, 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 80 ml olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di semi di sesamo, acqua tiepida q.b. (circa 1 bicchiere), sale, pepe.
Preparazione:
Non smetterò mai di dire che lo strumento di cucina più utile sia il mulino… oltre che mangiare farina sempre viva, macinata al momento da cereali freschi e vi assicuro che il sapore si sente, oltre che preservare tutte le proprietà nutritive, mi permette di utilizzare cereali o legumi che non voglio impiegare in altro modo ma non voglio sprecare. Avevo il miglio integrale da un po’, avevo fatto i germogli ed erano passabili… lo avevo cotto con le verdure ma mi rimanevo ancora duretto e tutti quei pallini non mi piacevano tanto e quindi cosa farne del resto? farina naturalmente ;-)
Ma torniamo alla ricetta facilissima ed utile quando abbiamo voglia di pane ma non abbiamo il tempo di farlo ;-) :
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo tutta l’acqua che serve per ottenere un composto liscio e compatto. Lasciar riposare una decina di minuti ed ottenere dei grissini con le mani. Adagiarli su una teglia con cartaforno e cuocere a 180° per 20 minuti.
Buon appetito