Pollo all’arancia alla cantonese

Questa settimana parliamo di cucina cinese da asporto, veloce e simpatica, ma soprattutto buonissima….e nella cucina cinese potrebbe mancare una variante così gustosa del riso alla cantonese con pollo all’arancia?

Dal libro “The complete chinese takeaway cookbook” di Kwoklyn Wan ho preso questa ricetta perché adoro il pollo, le arance e il riso… e l’abbinamento è fantastico! Questi bocconcini di pollo pastellati, leggeri e croccanti, sono conditi con una sontuosa salsa che bilancia accuratamente un po’ del dolce yin dell’arancia e dello zucchero, con un po’ di acido yang dell’aceto di riso. Una piccola porzione non sarà mai abbastanza!

  • 125 ml di cordiale all’arancia
  • 250 ml di acqua
  • ½ cucchiaio di zenzero tritato
  • ½ arancia, tagliata a mezzelune
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di vino di riso cinese (vino Shaoxing)
  • 2 cucchiai di zucchero (se vi piace più dolce potete aggiungere altro zucchero)
  • 2 cucchiai di amido di mais mescolato con 4 cucchiai di acqua, più 50 g di amido di mais per l’impanatura
  • 1 litro di olio vegetale per frittura
  • 300 g di petto di pollo, tagliato a listarelle spesse
  • 1 uovo sbattuto
  • ¼ cucchiaino di sale

Mettete una pentola capiente a fuoco medio e aggiungete il cordiale all’arancia, l’acqua, lo zenzero, le fette d’arancia, l’aceto di riso, il vino di riso e lo zucchero. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento per 1-2 minuti. Aggiungete la miscela di amido di mais e mescolatela lentamente nella salsa, un po’ alla volta, fino a quando l’intingolo non si addensa alla consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

Mettete l’olio in una pentola capiente e scaldate a 170–180°C. Se non avete un termometro, potete fare la prova con un pezzetto di legno che immerso nell’olio deve contornarsi di bollicine, oppure con un piccolo quadratino di pane che deve diventare dorato e croccante senza bruciare.

Mettete il pollo in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo sbattuto e il sale e mescolate bene. Mettete l’amido di mais in un’altra ciotola capiente, quindi impanate ogni pezzo di pollo e eliminate l’eccesso di amido. Immergete delicatamente il pollo nell’olio e friggete per circa 5 minuti o fino a quando non è completamente cotto e dorato (se avete un termometro a sonda, per alimenti, la temperatura interna dovrebbe essere di 75–80°C). Rimuovete il pollo cotto e scolatelo su una gratella. Disponete il pollo su un piatto, versatevi sopra la salsa all’arancia e servite così com’è o con del riso bollito.

Semplice, veloce e di grandissimo effetto questo pollo all’arancia… adesso che è stagione di arance poi, cosa aspettate?

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Pollo all’arancia alla cantonese sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]