Crostata con marmellata di amarene

Una bella fetta di crostata, una tazza di tè verde e si può cominciare la settimana… Giusto? Secondo me non c’è niente di meglio di trovare un bel dolce quando ci si sveglia la mattina, papparselo di gusto e sentirsi subito meglio! Per me non cambia la cosa che sia lunedì, ma almeno un sorriso a quelli che leggeranno lo voglio portare con una canzone (ve la posto a fine pagina!)

crostata-marmellata-3

Comunque, qui altri esperimenti di fotografia notturna, ma non saprei se riusciti  o meno… A me piacevano e ho deciso di pubblicarli!

Ingredienti: x24 cm di crostata

  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 50 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • La scorza di ¼ di limone grattugiato non trattato
  • 6 – 7 cucchiai di marmellata di amarene

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate la farina e lo zucchero. Tagliate a pezzi il burro e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto le uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°.

Spargete della farina sul vostro piano da lavoro, in modo da non far attaccare la pasta nel caso la lavoriate troppo, infarinate anche un po’ la pasta e il vostro mattarello. Stendete la pasta fino allo spesso di 1 cm e poi, arrotolando la pasta sul mattarello, ponete in una tortiera per crostate da 24 cm già imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno). Riempite di marmellata, mettendo tutti i cucchiai al centro e poi stendendo con un cucchiaio verso i bordi, in modo da creare uno strato omogeneo di ripieno. Stendete per bene lungo i bordi e create le decorazioni che più preferite con la pasta avanzata.

Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti (o fino a quando la crosta non si sarà colorata) e lasciate raffreddare per bene.

crostata-marmellata-5

Servite!

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: amarene, burro, crostata, dolci, farina, forno, frutta, lievito, limone, marmellata, sale, torta, uova, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]