Le frittelle di baccalà sono un antipasto caldo molto gustoso e sfizioso, perfetto da presentare all’inizio di un pranzo a base di pesce o in occasioni particolari, come il pranzo o la cena di Natale, dove generalmente è sempre presente qualche ricetta con il baccalà.
Sono frittelle che si preparano in pochissimo tempo, senza tempi di attesa e senza grandi attrezzature: vi basterà una ciotola e un cucchiaio e in men che non si dica avrete frittelle morbidissime e gustose! Potreste magari servirle con le Cozze fritte in pastella o con le Polpette di tonno e ricotta alle alici e dare possibilità di scelta ai vostri ospiti!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime frittelle di baccalà! Se vi interessano altre idee a base di pesce o per il menù di Natale, non perdete le mie raccolte: Ricette facili a base di pesce , Primi piatti di pesce – raccolta di ricette per tutte le occasioni, Menù di pesce economico di Natale, Raccolta di antipasti facili e veloci per le feste.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
360 g Baccalà già ammollato
-
150 g Latte
-
1 tuorlo
-
1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate (il cucchiaino deve essere raso)
-
140 g Farina 00
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. Olio di semi per friggere
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare le frittelle di baccalà è facilissimo. Chiaramente, se decidete di farle per un giorno in particolare, dovete mettere in ammollo il baccalà già 3-4 giorni prima per farlo dissalare. Cambiate l’acqua frequentemente, anche più volte al giorno per fare in modo che si addolcisca più in fretta.
-
Mettete in una ciotola il latte tiepido e scioglietevi il cucchiaino di lievito.
-
Mettete anche il tuorlo leggermente sbattuto.
-
In un’altra ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate velocemente.
-
Unite il latte (+ lievito + tuorlo) alla farina e amalgamate con una forchetta per creare una pastella piuttosto corposa.
-
A questo punto, aggiungete anche il baccalà sbriciolato e mescolate ancora per distribuirlo uniformemente.
-
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi per friggere e fate scaldare bene.
-
Con l’aiuto di un cucchiaino, prendete piccole quantità di composto e adagiatele nell’olio. Friggete poche frittelle di baccalà per volta e a fuoco moderato (il fornello medio del vostro piano cottura andrà benissimo) . Giratele spesso per farle dorare in maniera uniforme.
-
Una volta pronte, mettetele a scolare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
-
Bene, le vostre frittelle di baccalà sono pronte per essere gustate…attenzione, però, sono una tira l’altra, soprattutto quando sono calde!