Fagiolini piattoni o taccole al pomodoro saporiti
I fagiolini piattoni o taccole al pomodoro sono un contorno semplice da preparare che si abbina bene con piatti di carne semplici come scaloppine, bolliti e simili. Per rendere questo contorno più saporito ho aggiunto dei dadini di prosciutto crudo ottenendo un sughetto da scarpetta.
I fagioli piattoni si devono solo spuntare quindi questo contorno non richiede nessuna fatica. Inoltre questo ortaggio è ricco di molte sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno come proteine vitamine, fibre e antiossidanti.
Per quanto riguarda la cottura di solito si fanno cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti salando solo alla fine. Per conservare tutte le sostanze dei piattoni si possono cuocere a vapore. Dopo questa prima cottura si possono cucinare nel modo che si desidera o in appetitose insalate fatte degli ingredienti più diversi.
Dopo la raccolta si conservano bene per 3 o 4 giorni ma è sempre bene ricordare che le verdure perdono sostanze man mano che passa il tempo dal momento della raccolta. Al momento dell’acquisto è quindi importante leggere la data possibilmente di imballaggio. Per le verdure è sempre bene che al momento dell’acquisto on siano vicino al giorno di scadenza.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:40 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
500 g fagiolini piattoni
-
200 g pomodori in scatola a pezzettoni
-
1 spicchio Aglio (grande)
-
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
q.b. Sale
-
80 g prosciutto crudo a dadini
Preparazione
-
Spuntare i fagioli piattoni e lavarli.
Cuocere in abbondante acqua senza sale per circa 15 minuti e salare un pochino poco prima di scolarli.
-
Preparare la salsa di pomodoro: mettere in pentola l’olio, l’aglio e il pomodoro. Cuocere per qualche minuto, aggiungere due mestolini di acqua calda e un pizzico di sale (poco perchè il prosciutto è saporito).
-
Aggiungere il prosciutto a dadini e i fagioli, mescolare con cura e cuocere ancora per 7 o 8 minuti.
Servire i fagiolini piattoni o taccole al pomodoro caldi.
Note
Un altro contorno con le taccole che puoi leggere nel blog è insalata di taccole e patate novelle.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!