Decorazione con la gelatina – Tecnica

Ci sono molte tecniche di decorazione dei dolci che possono essere facilmente imparate, una di queste è la tecnica di decorazione con la gelatina. Si ottengono senza troppo sforzo dei risultati splendidi, con colori brillanti e disegni chiari e nitidi. In passato ho usato spesso le cialde alimentari decorate, ma ultimamente non sono più molto contenta di questa tecnica e quindi ho sperimentato la decorazione con la gelatina. Se volete decorare una torta, particolarmente adatte sono quelle per bambini, provate a fare in questo modo e resterete piacevolmente sorpresi.

 

Decorazione con la gelatina 2

 

Decorazione con la gelatina

Vi serviranno:

una torta a piacere già pronta e farcita

pasta di zucchero bianca

un disegno non troppo complesso stampato a grandezza reale in bianco e nero (solo i contorni)

cioccolato fondente

gelatina neutra per pasticceria

coloranti alimentari in polvere

Come procedere:

Preparate la vostra torta preferita, che può essere un pan di Spagna farcito a piacere, una millefoglie (come quella delle mie foto) o anche una bavarese. E’ preferibile, anche se non indispensabile, congelare la torta.

Prendete la vostra pasta di zucchero (potete tranquillamente acquistarla già pronta) e stendetela sopra a un tappettino di silicone cosparso di poco zucchero a velo usando un mattarello preferibilmente anch’esso in silicone. E’ molto importante stendere la pasta di zucchero molto sottile. Coppate la pasta di zucchero della dimensione esatta della vostra torta.

Mettete a questo punto la copia del disegno sotto alla pasta stesa. Fate fondere il cioccolato e riempite un cornetto fatto con carta da forno. Per costruire il cornetto leggete QUI. Tagliate la punta in modo da ottenere un piccolo foro e con questo seguite in trasparenza il vostro disegno ricalcando tutti i contorni. Se non avete dimestichezza con il cornetto di cioccolato, scegliete un disegno molto semplice come quello degli esempi.

 

Decorazione con la gelatina 4

 

Ricalcato con attenzione tutto il disegno, ponete tutto il disco decorato in frigo per mezz’oretta fino a che il vostro cioccolato si sarà indurito.

Prendete a questo punto la vostra torta e poneteci sopra il disco di pasta di zucchero. Colorate a piacere la gelatina neutra con pochissimo colorante alimentare fino ad ottenere i colori desiderati. Ricordatevi che, senza bisogno di acquistare molti colori, con i tre colori base, giallo, rosso e blu, potrete ottenere una infinita varietà di colori.

Mettete ogni colore così ottenuto in un cornetto di carta da forno. Con i colori scelti andate a riempire gli spazi delimitati dal disegno di cioccolato.

 

Decorazione con la gelatina

Decorazione con la gelatina 3

 

 

 

 

 

 

Questa operazione si può anche eseguire prima di mettere il disco di pdz sulla torta. In questo caso consiglio di congelare il disco decorato e finito per porlo poi sulla torta congelata e tolta dal freezer nel momento in cui volete completare la decorazione e procedere allo scongelamento in frigo. Così facendo potete preparare il disco decorato anche molto tempo prima e conservarlo in freezer fino al momento del bisogno.

In ogni caso, dopo aver posto il disco di pdz decorato sulla torta, andate a completare la decorazione con ciuffi di panna o con ciò che vi ispira la vostra fantasia.

 

Decorazione con la gelatina 5

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]