Wien

Sapete che adoro viaggiare e per il mio compleanno quale miglior regalo di un viaggio a sorpresa?

Fare la valigia senza sapere la destinazione non è stato facilissimo ma ormai posso dire di essere una viaggiatrice esperta ho imparato col tempo a portare con me solo l’essenziale e a non dimenticarmi delle cose fondamentali.
Partenza sabato mattina all’alba e solo una volta arrivata in aeroporto ho scoperto la destinazione: Vienna.Città fantastica, moderna ma allo stesso tempo radicata nelle tradizioni.
Passerete dal moderno aeroporto supertecnologico agli antichi palazzi della Principessa Sissi.

Uno dei piatti tipici di Vienna è la Wiener Schnitzel, ovvero la versione Austriaca della nostra cotoletta alla Milanese.
Ci sono mille leggende e storie sulla ricetta originale, su chi abbia copiato chi e sulle differenze tra una versione e l’altra.
Potrete trovare questa specialità nella maggior parte dei ristoranti di Vienna, servita con un insalata di patate e una salsina deliziosa ai frutti di bosco.

Tra i ristoranti che ho provato e che mi sento di consigliarvi  ci sono il ristorante Pürstner,
l’Ofenloch ed infine l’Augustinerkeller dove ho trascorso la sera del mio compleanno.
Ristoranti a due passi dal centro dove potrete gustare le specialità austriache, accompagnate da un’ottima birra locale in un ambiente tradizionale.

Altro piatto tipico è il Goulasch, non speziato come quello ungherese e molto simile a quello che si mangia in Repubblica Ceca e accompagnato da gnocchi di pane simili ai canederli. Parlando di tradizioni non possiamo non menzionare la famosa torta Sacher.
In centro proprio a fianco all’Opera trovate l’hotel Sacher, dove nell’annesso café potrete assaggiare numerose prelibatezze.
L’invenzione della Torta Sacher, risale al periodo della Restaurazione, per mano di Franz Sacher, giovane panettiere di corte, che nel 1832, precisamente il 9 luglio, su richiesta del Ministro degli esteri austriaco, Klemens Von Metternich, dovette sostituire l’allora pasticciere perché malato, e realizzare un appetitoso dolce. Mettendoci ingegno e passione, riuscì così a realizzare la Torta Sacher una delle Torte più famose al mondo.

La Torta Sacher consiste in due strati di pasta di cioccolato divisi da un leggero strato di confettura d’albicocca, il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato fondente, ovviamente la ricetta della Torta Sacher Originale è segretissima,si narra che sia proprio rinchiusa in una cassaforte di quest’hotel.

Un altro dolce, meno famoso della Sacher ma che merita assolutamente un’assaggio, è il Mohr im Hemd è un piccolo dolce a base cioccolato servito per lo più come dessert, cosparso con salsa di cioccolato caldo e guarnito con panna montata.
Qui a Vienna potete trovarlo facilmente un po’ ovunque in numerosi Cafe, Gasthaus e ristoranti.

Questo tortino è composto principalmente di pane, cioccolato, burro e trito di noci, ricoperto solitamente con del cioccolato caldoe guarnito con panna fresca.

E se andate nel periodo natalizio vi sarà impossibile non imbattervi nei mercatini di Natale, in ogni angolo della città ne potrete trovare uno.
I piú grandi sono quelli di fronte al municipio, Rathaus e quelli vicino alla chiesa di san Carlo Borromeo.
In ogni mercatino potrete sempre trovare i tradizionali punsch in mille varianti diverse, ideali per scaldarsi dal freddo gelido delle giornate invernali.
Ogni mercatino ha la sua tazza personalizzata e potrete scegliere tra decine di gusti, tradizionale alle spezie, all’arancia, ai frutti rossi e all’eielikor, versione austriaca del nostro bombardino.
Potrete degustare tantissime prelibatezze sia dolci che salate ed infine anche acquistare  qualche prodotto artigianale o farvi una pattinata sul ghiaccio.

E ora voglio vi lascio con qualche immagine di questa favolosa città…

Opera
Hofburg
Hofburg
Prater

Prater
Il castello di Schönbrunn
Il Duomo di Santo Stefano
Hunterwasser Haus

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]