L’idea di questa crostata salata di verdura è nata vedendo delle tartellette alle verdure create dal maestro Montersino in un video. L’idea infatti è stata quella di fare in grande quello che lui propone in piccolo. Montersino è un vero maestro e crea molte torte “salate” che sono la copia precisa di quelle dolci. Così questa crostata salata è identica alla a quella classica di frutta con crema pasticcera. Volete provare? Allora andiamo a incominciare!
N.B. Le verdure possono anche variare secondo i vostri gusti e la stagione. Nulla vieta poi di fare anche una crostata monogusto.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
10 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la frolla salata
-
Farina 00 200 g
-
maltitolo 45 g
-
Burro 125 g
-
Latte in polvere 6 g
-
Parmigiano reggiano 22 ml
-
Tuorli 30 g
-
Uova 45 g
-
Fecola di patate 25 g
-
Sale 3 g
-
Noce moscata q.b.
Per la crema pasticcera salata
-
latte intero fresco 500 g
-
Panna fresca liquida 125 g
-
Amido di mais (maizena) 22 g
-
Amido di riso 22 g
-
Parmigiano reggiano grattugiato 125 g
-
Tuorli 150 g
-
Burro 50 g
-
Sale 3 g
-
Noce moscata q.b.
Per la decorazione
-
zucchina 1
-
Carota 1
-
Peperone 1
-
Porro 1
-
Melanzana (piccola) 1
-
Piselli (già sgusciati) 50 g
-
Olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai
-
Semi di papavero (o altri semi a piacere) q.b.
-
Semi di senape q.b.
-
Aneto q.b.
Vi serviranno inoltre
-
Fagioli secchi (come pesi)
Preparazione
Per la frolla salata
-
Lavorate nella planetaria munita di foglia la farina con il burro morbido fino ad ottenere delle briciole di burro e farina. Aggiungete quindi tutti gli ingredienti secchi: la fecola di patate, il latte in polvere, il maltitolo, il sale, e la noce moscata. Lasciate indietro per ora il parmigiano. A questo punto poco alla volta versate anche le uova intere e i tuorli. Lavorate l’impasto giusto il tempo di formare una palla uniforme. Per ultima cosa completate con il parmigiano. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, appiattitelo e avvolgetelo. Riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Quando togliete la pasta dal frigorifero, lavoratela con le mani fino ad ottenere una consistenza plastica e compatta.
Per la crema pasticcera salata
-
Portate a bollore il latte. Nel frattempo miscelate gli amidi con il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata. Miscelateli alla panna fredda. Quando il latte bolle, versate il composto di panna e amidi e mescolate subito con una frusta fino che non inizia ad addensarsi. Aggiungere a questo punto anche i tuorli e mescolate energicamente con la frusta. Togliete quindi dal fuoco e mantecate con il burro tagliato a dadini. Coprite con pellicola a contatto. Raffreddate rapidamente in abbattitore o in un bagnomaria ghiacciato. Conservate in frigo.
Per la cottura della frolla
-
Riprendete la frolla dal frigo e lavoratela brevemente con le mani. Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata della dimensione di 20-22 cm di diametro. Io mi trovo molto bene con gli anelli microforati, ma un normale stampo da crostata andrà benissimo. Bucherellate ampiamente il fondo, coprite con un foglio di carta da forno o di stagnola e riempite di fagioli secchi (servono come pesi per non far crescere la frolla in cottura).
Cuocere la frolla in forno a 180° per circa 20-30 minuti fino a doratura. A metà cottura togliete i fagioli e la carta dall’interno. Togliete dal forno e fate raffreddare. Togliete i guscio di frolla dallo stampo solo quando è completamente fredda.
Per la cottura delle verdure
-
Pulite le verdure e tagliate la zucchina e la carota a rondelle, il peperone a cubetti regolari, la melanzana a fette e poi ulteriormente a spicchi ed il porro a fettine. Cuocete in una padella antiaderente le verdure in poco olio, un tipo di verdura alla volta, senza aggiungere acqua, rigirandole spesso e togliendole dal fuoco quando sono ancora croccanti.
Cuocete i piselli in acqua bollente e scolateli in acqua ghiacciata per mantenere il colore.
Tenete da parte tutte le verdure.
Per il montaggio
-
Riempite il guscio di pasta frolla con la crema pasticcera salata. (Se la crostata deve restare a lungo in frigo prima di essere servita, sarebbe meglio spennellare la frolla con del burro di cacao fuso.)
Decorate tutta la superficie della torta con le verdure preparate e fredde. Potete disporle in maniera ordinata oppure in modo più libero. Io preferisco questo secondo tipo di disposizione, più moderno e accattivante. Guarnite infine con i semi e ciuffetti di aneto.
Ovviamente potete anche preparare delle tartellette al posto della crostata.
Tenete in frigo fino al momento del servizio.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alle mie pagine
Facebook: https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/,
Twitter: https://twitter.com/zuccherolievito,
Pinterest: https://www.pinterest.it/zuccherolievito/