Crostata di verdure
La scuola è iniziata e lo “chef di sabato” può ricominciare a preparare il pranzo del sabato. In questi ultimi tre mesi mi sono dedicato principalmente ai dolci per cui ho iniziato con una torta salata a forma di crostata, la crostata di verdure.
Ingredienti
Per la pasta brisè
- 200 grammi di farina 00
- 120 grammi di ricotta
- 70 grammi di burro
- sale
Per il ripieno di verdure
- 20 millilitri di olio extra vergine d’oliva
- 3 carote grandi
- 1 cipolla piccola
- 2 patate medie
- 1 melanzana
- 1 peperone piccolo
- 8-10 pomodorini
- sale
Come fare la crostata di verdure
1. Preparate la pasta brisè come indicato nella ricetta e lasciate riposta in frigorifero per 1 ora.
2. In una pentola antiaderente preparate le verdure: mettete l’olio , la cipolla tagliata finemente , lavate e pulite le carote e tagliatele a rondelle, lavate la melanzana e tagliatela a dadini, lavate il peperone, pulitelo e tagliatelo a piccole striscioline, pelate e lavate le patate e tagliatele a cubetti. Cuocete a fuoco lento mantenendo la pentola con il coperchio e mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Salate e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e continuate a mescolare. Cuocete a fuoco lento per circa 90 minuti e se necessario aggiungere un pò di acqua per evitare che la verdura si attacchi (non dovrebbe servire in quanto cuociamo con la pentola coperta).
3. Togliere la pasta brisè dal frigorifero e dividetela in due parti (un pezzo di circa 3/4 e un pezzo di 1/4). Prendere il pezzo più grande e stenderlo con il mattarello sul un piano di lavoro leggermente infarinato. Coprire una teglia di 26cm di diametro con la carta forno e poi stendere la pasta brisè
Stendere il secondo pezzo di pasta con il mattarello e tagliate delle striscioline che serviranno per coprire la crostata di verdure.
Versare le verdure nella teglie
mettere le striscioline di pasta
4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Sfornate e mettete la torta sul piatto d portata: la crostata di verdure è pronta per essere servita.