Ho preparato la Crostata di pomodori al pesto e mozzarella per il pic nic organizzato dalla classe di mio figlio, e devo dire che è stata spazzolata in un attimo. E’ velocissima da preparare e molto gustosa, i suoi sapori sono semplici e familiari ma fa davvero la sua bella figura.
Ovviamente potete preparare la pasta brisèe in casa seguendo la ricetta che trovate qui o utilizzare quella pronta che si trova al supermercato…dipende dal tempo che avete a disposizione!
Crostata di pomodori al pesto e mozzarella
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 1 Rotolo di pasta brisèe rotonda
- 4 pomodori rossi a grappolo
- 2 mozzarelle
- 2 cucchiaini di pesto genovese
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
Procedimento
- Tagliate i pomodori a fette spesse circa mezzo centimetro o meno, poi disponetele su un tagliere, fate in modo che rimanga inclinato e salate le fette di pomodoro per far loro perdere il liquido.
- Fate la stessa operazione con le mozzarelle.
- Foderate una tortiera per crostata con carta da forno e metteteci la pasta brisèe, cercando di darle una buona forma. Bucherellate con i rebbi della forchetta il fondo della pasta, poi ricoprite con altra carta forno e mettete sopra una buona quantità di fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi.
- Cuocete la pasta brisèe in questo modo, cioè in bianco, per circa 20 minuti in forno statico a 180°, poi sfornatela e lasciate intiepidire.
- Asciugate meglio che potete i pomodori e le mozzarelle con abbondante carta da cucina.
- In una ciotolina stemperate il pesto genovese con metà dell’olio e.v.o.
- Eliminate dalla pasta la carta da forno e i fagioli, quindi spalmate il pesto allungato sulla base, lasciandone poche gocce nella ciotola.
- Ora disponete le fette di pomodoro alternandole con la mozzarella in cerchio dall’esterno verso l’interno fino ad esaurire gli ingredienti.
- Allungate il poco pesto rimasto con l’altro cucchiaio di olio, mescolate e spennellate la superficie della crostata di pomodori al pesto e mozzarella con questo composto.
- Infornate sempre a 180° per circa 15 minuti o finchè la mozzarella non si scioglie e i pomodori diventano teneri.
- Lasciate intiepidire prima di servire. Se dovesse esserci del liquido in superficie, eliminatelo inclinando cautamente la crostata finchè il liquido non cola più fuori.
3.5.3226
Crostata di pomodori al pesto e mozzarella – Cucina con Benedetta