Crostata di pomodori al pesto e mozzarella

Ho preparato la Crostata di pomodori al pesto e mozzarella per il pic nic organizzato dalla classe di mio figlio, e devo dire che è stata spazzolata in un attimo. E’ velocissima da preparare e molto gustosa, i suoi sapori sono semplici e familiari ma fa davvero la sua bella figura.

Ovviamente potete preparare la pasta brisèe in casa seguendo la ricetta che trovate qui o utilizzare quella pronta che si trova al supermercato…dipende dal tempo che avete a disposizione!

Crostata di pomodori al pesto e mozzarella
Preparazione:  20 minuti
Cottura:  35 minuti
Tempo totale:  55 minuti

Ingredienti
  • 1 Rotolo di pasta brisèe rotonda
  • 4 pomodori rossi a grappolo
  • 2 mozzarelle
  • 2 cucchiaini di pesto genovese
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Tagliate i pomodori a fette spesse circa mezzo centimetro o meno, poi disponetele su un tagliere, fate in modo che rimanga inclinato e salate le fette di pomodoro per far loro perdere il liquido.
  2. Fate la stessa operazione con le mozzarelle.
  3. Foderate una tortiera per crostata con carta da forno e metteteci la pasta brisèe, cercando di darle una buona forma. Bucherellate con i rebbi della forchetta il fondo della pasta, poi ricoprite con altra carta forno e mettete sopra una buona quantità di fagioli secchi per evitare che la pasta si gonfi.
  4. Cuocete la pasta brisèe in questo modo, cioè in bianco, per circa 20 minuti in forno statico a 180°, poi sfornatela e lasciate intiepidire.
  5. Asciugate meglio che potete i pomodori e le mozzarelle con abbondante carta da cucina.
  6. In una ciotolina stemperate il pesto genovese con metà dell’olio e.v.o.
  7. Eliminate dalla pasta la carta da forno e i fagioli, quindi spalmate il pesto allungato sulla base, lasciandone poche gocce nella ciotola.
  8. Ora disponete le fette di pomodoro alternandole con la mozzarella in cerchio dall’esterno verso l’interno fino ad esaurire gli ingredienti.
  9. Allungate il poco pesto rimasto con l’altro cucchiaio di olio, mescolate e spennellate la superficie della crostata di pomodori al pesto e mozzarella con questo composto.
  10. Infornate sempre a 180° per circa 15 minuti o finchè la mozzarella non si scioglie e i pomodori diventano teneri.
  11. Lasciate intiepidire prima di servire. Se dovesse esserci del liquido in superficie, eliminatelo inclinando cautamente la crostata finchè il liquido non cola più fuori.

3.5.3226

 

 

Crostata di pomodori al pesto e mozzarellaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]