Io adoro le crostate moderne! Quelle che in un guscio di frolla nascondono segreti e consistenze inaspettate! Come la mia crostata con frangipane e fragole. E’ nata per festeggiare mia figlia, quella più piccola che ha compiuto già 12 anni. Lei adora le fragole e così ho coperto la crostata di fragole fresche, ma le ho nascoste anche all’interno. Due consistenze diverse, due gusti diversi: fragole leggermente cotte e fragole fresche.
Gli strati si susseguono a partire dalla frolla, poi fragole spadellate, frangipane alle mandorle, crema pasticcera e alla fine fragole fresche.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
90 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
12 porzioni
Ingredienti
Per la frolla
-
Farina 00 200 g
-
Zucchero 75 g
-
Burro 125 g
-
uova intere 25 g
-
Baking powder (o lievito chimico) 2 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
Per le fragole spadellate
-
Fragole 250 g
-
Zucchero di canna 3 cucchiai
-
Succo di limone qualche goccia
Per il frangipane
-
Burro 100 g
-
Zucchero a velo 100 g
-
Uova 100 g
-
Farina di mandorle 100 g
-
Farina 00 40 g
Per la crema pasticcera
-
Latte intero 400 g
-
Panna fresca liquida 100 g
-
Zucchero 150 g
-
Tuorli 150 g
-
Amido di mais (maizena) 18 g
-
Amido di riso 18 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
-
Scorza di limone q.b.
Vi serviranno inoltre
-
Fragole 300 g
-
Crema pasticcera q.b.
-
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
Preparare la frolla
-
Impastate con la foglia in planetaria il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova che devono essere a temperatura ambiente, i semi della vaniglia e quindi la farina con il lievito. Impastate poco, giusto il tempo necessario. Poi mettete in frigo a raffreddare.
Preparare il frangipane
-
Montate in planetaria il burro morbido con lo zucchero, usando la foglia. Unite le uova a temperatura ambiente poco per volta. Quindi aggiungete anche la farina di mandorle e la farina 00. Tenete da parte.
Preparare le fragole spadellate
-
Tagliate le fragole a pezzi piuttosto piccoli e fatele saltare in padella con lo zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone. Fatele cuocere qualche minuto finché non risultino tenere e piuttosto asciutte.
Per la crema pasticcera
-
Montate molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete quindi i due amidi. Nel frattempo scaldate il latte con la panna e la bacca di vaniglia esausta. Quando il latte arriva quasi a bollore, togliete la bacca di vaniglia e aggiungete il composto di tuorli, zucchero e amidi. Aspettate senza mescolare che il latte riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli “geyser” attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolate con una frusta e spegnete il fuoco. La crema è pronta. Coprite con pellicola a contatto e raffreddate velocemente.
Montaggio del dolce
-
Per prima cosa preparate la frolla (meglio qualche ora prima) e tenetela da parte. Intanto che la frolla riposa, preparate le fragole spadellate e quindi il frangipane.
Rivestite con la frolla il fondo e le pareti di uno stampo basso, da crostata, che avrete già provveduto di ungere con del burro. Se lo avete, usate lo stampo microforato che permette una cottura più uniforme. Rifilate i bordi togliendo l’eccesso.
-
Bucherellate il fondo e distribuite sopra le fragole spadellate ormai fredde.
Quindi, con l’aiuto di una sac a poche, distribuite il frangipane sulla crostata. Livellate con attenzione e infornate a 180° per circa 45 minuti.
La crostata sarà pronta quando avrà un bel colore marrone ambrato. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Per aiutarvi a sformarla, potete tenere la crostata in frgio per qualche ora oppure in congelatore.
In un secondo momento, preparate la crema come indicato sopra e spalmate circa la metà di questa sulla superficie della crostata. Se volete, prima di aggiungere la crema, potete applicare dei pistacchi tritati al bordino della frolla, usando della gelatina neutra o del miele.
A questo punto non vi resta che distribuire le fragole fresche sulla superficie. Io amo metterle in modo “disordinato ma non casuale”, cioè in modo piuttosto irregolare e più moderno. Con la restante crema, in una sac a poche con bocchetta liscia, fate qua e là dei ciuffi e aggiungete qualche pistacchio tritato per decorazione.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!