Torcetti al miele

Alla ricerca di biscotti al miele golosissimi e molto semplici da preparare? Ecco i torcetti al miele, dei fantastici biscotti tipici del Piemonte che ho preparato per la merenda e che a casa mia sono stati spazzolati in men che non si dica. Come saprete, la ricetta tradizionale dei torcetti piemontesi prevede l’uso del burro e dello zucchero.

Io ho voluto cambiare un po’ la ricetta semplicemente sostituendo lo zucchero presente nell’impasto con il miele che adoro e che ha dato ai miei torcetti quel colore dorato che attira tutti e a cui difficilmente si può resistere. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Torcetti al miele verticale

Torcetti al miele

Ingredienti

400 g di farina 00;

100 g di farina manitoba;

120 g di burro morbido;

60 g di miele;

100 ml di acqua tiepida;

5 g di lievito di birra;

1 pizzico di sale.

Per cospargere

1 albume;

Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Per inziare a preparare questi buonissimi biscotti al miele dovrete sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, insieme a un cucchiaino di miele preso dalla dose totale della ricetta. Mescolate velocemente e lasciate riposare per circa 10 minuti. In una ciotola versate la farina, il sale e il lievito sciolto in precedenza. Iniziate ad impastare il tutto aggiungendo gradatamente il resto dell’acqua e il miele.

Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto prendete il burro ammorbidito e incorporatelo poco per volta all’impasto. Il burro sarà ben incorporato quando avrete ottenuto un impasto lucido. Se non volete impastare questi biscotti al miele con le mani potrete utilizzare una planetaria, ma è fondamentale seguire l’ordine di inserimento degli ingredienti.

Una volta ottenuto un impasto liscio, omogeneo e lucido, ponetelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio ben pulito. Lasciatelo lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per 2-3 ore o comunque fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Io ho lasciato lievitare in forno spento con luce accesa! Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e staccate delle palline delle dimensioni di una grossa noce dai quali ricaverete dei cordoncini lunghi circa 15 centimetri.

Date ai cordoncini la forma che desiderate, può essere un fiocco o altro. Io ho preferito realizzare una sorta di ferro di cavallo, come se questi biscotti fossero una specie di piccoli porta fortuna. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, spennellate i biscotti al miele con un albume leggermente sbattutto e, successivamente, cospargete i biscotti con lo zucchero semolato fino a ricoprirli. Se preferite potrete utilizzare anche lo zucchero di canna!

Infornate i torcetti al miele in forno preriscaldato a 200° per circa 12-15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno essere ben dorati. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli freddare, quindi servite i torcetti al miele in accompagnamento ad una buona tazza di tè.

Torcetti al miele orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]