Quest’anno a novembre ho ricevuto in regalo una bella cassettina di cotogne, ero davvero al settimo cielo, questo frutto antico non è facile da trovare e la quantità mi dava modo di dare sfogo alla mia passione culinaria. Prima di tutto voglio condividere con voi quanto ho scoperto proprio quest’anno: le mele cotogne e le pere cotogne non esistono, o meglio sono la stessa cosa, ossia le cotogne.
Infatti i due nomi comuni vengono attribuiti allo stesso frutto, che a seconda della varietà può essere di forma allungata (simili alla pera) o rotondeggiante (molto più simile alle mele).
Le cotogne sono i frutti del cotogno (Cydonia oblonga), specie arborea appartenente alla famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia delle Maloideae.
Ma passiamo alla cucina, con queste meraviglie ho realizzato la classica cotognata (che non ho fotografato), una confettura come questa, il mio amato sburlon e diverse crostate.
Ne rimanevano ancora e così ho cercato in rete e ho trovato questa ricetta speziata, che mi dava tanta fiducia!
Effettivamente si è rivelata tale, le spezie erano dosate perfettamente e l’anice stellato ci stava a meraviglia!
Ho voluto riportare questa ricetta sul mio blog, proprio per non perderla di vista, e per ringraziare Giulia di aver condiviso questa bella preparazione!
Ingredienti
4 mele cotogne
100g di zucchero
500ml di acqua
4 chiodi di garofano
2 anici stellati
1 bastoncino di cannella
½ limone
4 cucchiai di miele
In una padella portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e le spezie.
Nel frattempo pelare le mele cotogne e tagliarle a grossi spicchi, devono essere subito irrorate con il succo di limone per evitare l’ossidazione.
Aggiungere le mele allo sciroppo e farle cuocere una ventina di minuti fino a renderle morbide.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°C. Prendere una teglia e disporre le mele cotte all’interno.
Dosare 150ml di liquido di cottura, aggiungere il miele così da farlo sciogliere, versare poi questo composto sulle mele. Cuocere in forno per circa 30 minuti così da renderle caramellate.
Servirle tiepide con un cucchiaio di sciroppo e un poco di panna montata alla cannella.