Patatas bravas

Patatas bravas, la ricetta originaleLe patatas bravas, letteralmente “patate selvagge” sono una delle tapas spagnole più conosciute al mondo. In seguito ad un viaggio nella penisola iberica questo è uno dei piatti che bisogna assolutamente assaggiare e farlo non è affatto difficile, visto che potrete trovarle in qualunque bar isolano, che serve un classico aperitivo iberico. Un ricco buffet di tapas miste saranno pronte a fare la vostra felicità, chiaramente accompagnate da una classica sangria.

Le patatas bravas sembrerebbero delle semplici patate fritte, ma in verità sono un piatto che offre un incredibile sapore, pronto a soddisfare la voglia di novità o di gusto iberico. Le patate si presentano sotto forma di tocchetti irregolari o di spicchi, in genere vengono prima leggermente scottate, per poi essere fritte, in maniera tale da presentarsi incredibilmente croccanti fuori e tenere dentro. Chiaramente è importante anche la scelta della tipologia di patate da utilizzare, io vi consiglio quelle a pasta gialla. Le patate così preparate sono insaporite con sale e paprika (che potrete scegliere dolce o piccante in base ai vostri gusti). Immancabile è poi la salsa di accompagnamento, dai caratteristici toni piccanti.

Le patatas bravas sono perfette per essere scelte sia come antipasto per una cena tra amici, che come portata per un aperitivo ricco, magari per un happy hour o anche come contorno per i vostri piatti migliori. Insomma le possibilità per servire questo piatto sono davvero tante e vi basterà solo decidere quando deliziare i vostri ospiti. Sono certa che anche voi, come me, dopo averle provate non le lascerete più!

Leggi anche come fare le  Chicche di patate fritte

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]