Composta di carote viola

 

Ho avuto l’occasione di assaporare questo ortaggio che non avevo mai avuto modo di assaggiare; eppure parlando con mia mamma ho appreso che questo tipo di carota veniva consumato nelle mie zone tanto tempo fa. Era chiamata “vastunaca” e di questo ho trovato conferma nella versione siciliana di Wikipedia  ”La Pastinaca sativa (chiamata “vastunaca” ‘n Sicilia) è n’erva biennali cu nciuriscenza giarna e ràdighi cummistìbbuli sìmuli ê caroti. Quannu è nica, la vastunaca veni chiamata “vastunachedda”.
Curiosissima come sempre, ho pensato di farci una composta da abbinare con i formaggi stagionati e vi assicuro che ci ho proprio visto giusto!



Ho pelato le carote viola fino a raggiungere 500 g.


Le ho tritate grossolanamente con il robot.

Ho aggiunto 300 g di zucchero di canna integrale.

Per darle un tocco leggermente piccante ho messo un pezzetto di zenzero che poi toglierò a fine cottura.

Considerando che le carote non contengono molta acqua, ho aggiunto il succo di due limoni e di un’arancia.

Ho messo a fuoco basso mescolando per non fare attaccare al fondo della pentola. Dopo una trentina di minuti dovrebbe essere pronta.

Ho sistemato nei barattolini sterilizzati chiudendo bene e posizionando con il tappo in basso per fare il sottovuoto. E’ assolutamente divina con i formaggi stagionati, con il pecorino, … ma è davvero deliziosa anche su una fetta di pane tostato a colazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]