Cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia

cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia

I cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia sono un antipasto davvero sfizioso e velocissimo da preparare, oltre che molto gustoso.

E’ perfetto come finger food, per buffet, aperitivi, ma anche per arricchire la vostra tavola natalizia con questi cestini a forma di fiore e ripieni con una farcia gustosissima!

Per il ripieno ho utilizzato funghi, salsiccia, scamorza e ricotta, oltre ad un po’ di formaggio grattugiato, ma se volete semplificarvi ancora di più la vita, potete creare un ripieno semplice, omettendo il formaggio grattugiato e la ricotta.

Prepararli è semplicissimo: per velocizzare ho utilizzato la pasta brisè già pronta (potete prepararli, però, anche con la pasta sfoglia, se preferite), ma se avete un po’ di tempo o volete una base senza burro per i vostri cestini, vi consiglio la mia infallibile Pasta al vino per torte salate.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia.

Per altre idee natalizie, date un’occhiata alle mie raccolte: Menù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carnePrimi piatti di pesce, Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricetteDolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    circa 20 cestini
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisé
  • 80 g Funghi champignon
  • 50 g Salsiccia
  • 50 g Ricotta
  • 50 g Scamorza (provola)
  • 1 cucchiaio Grana Padano DOP
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare i cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Pulite e tagliate i funghi a pezzettini piccoli, metteteli in padella, insieme ad un filo d’olio d’oliva, alla salsiccia sbriciolata, un pizzico di sale  di pepe. Fate cuocere una decina di minuti e fate raffreddare.

  3. Unite il formaggio grattugiato, la ricotta e la scamorza fatta a cubetti piccoli. Mescolate per avere un composto omogeneo.

  4. Srotolate la pasta brisè su di un piano e con un tagliapasta a forma di fiore di dimensioni medie (ma se non ce l’avete a disposizione, vi basterà anche un comunissimo bicchiere con un diametro non troppo grande) ritagliate tante formine, che andrete a sistemare in stampini da crostatine (se non ce le avete, utilizzate la teglia dei muffin, vi verranno solo leggermente più grandi).

  5. Reimpastate i ritagli e proseguite nel creare formine fino ad esaurimento della pasta brisè.

    Bucherellate il fondo dei cestini con una forchetta.

  6. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i cestini di pasta brisè, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie dei vostri cestini di pasta brisè non sarà ben dorata!

  8. P.S. Ovviamente potete utilizzare l’idea per preparare tanti cestini con farcie diverse anche più veloci, come per esempio, scamorza e prosciutto, speck e scamorza affumicata, ricotta e prosciutto cotto..per un antipasto vario e ricco, preparato in poco tempo! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]