I cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia sono un antipasto davvero sfizioso e velocissimo da preparare, oltre che molto gustoso.
E’ perfetto come finger food, per buffet, aperitivi, ma anche per arricchire la vostra tavola natalizia con questi cestini a forma di fiore e ripieni con una farcia gustosissima!
Per il ripieno ho utilizzato funghi, salsiccia, scamorza e ricotta, oltre ad un po’ di formaggio grattugiato, ma se volete semplificarvi ancora di più la vita, potete creare un ripieno semplice, omettendo il formaggio grattugiato e la ricotta.
Prepararli è semplicissimo: per velocizzare ho utilizzato la pasta brisè già pronta (potete prepararli, però, anche con la pasta sfoglia, se preferite), ma se avete un po’ di tempo o volete una base senza burro per i vostri cestini, vi consiglio la mia infallibile Pasta al vino per torte salate.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia.
Per altre idee natalizie, date un’occhiata alle mie raccolte: Menù di pesce economico di Natale, Menù di Natale economico a base di carne, Primi piatti di pesce, Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette, Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
circa 20 cestini -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta brisé
-
80 g Funghi champignon
-
50 g Salsiccia
-
50 g Ricotta
-
50 g Scamorza (provola)
-
1 cucchiaio Grana Padano DOP
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Preparare i cestini di pasta brisè ripieni di funghi e salsiccia è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Pulite e tagliate i funghi a pezzettini piccoli, metteteli in padella, insieme ad un filo d’olio d’oliva, alla salsiccia sbriciolata, un pizzico di sale di pepe. Fate cuocere una decina di minuti e fate raffreddare.
-
Unite il formaggio grattugiato, la ricotta e la scamorza fatta a cubetti piccoli. Mescolate per avere un composto omogeneo.
-
Srotolate la pasta brisè su di un piano e con un tagliapasta a forma di fiore di dimensioni medie (ma se non ce l’avete a disposizione, vi basterà anche un comunissimo bicchiere con un diametro non troppo grande) ritagliate tante formine, che andrete a sistemare in stampini da crostatine (se non ce le avete, utilizzate la teglia dei muffin, vi verranno solo leggermente più grandi).
-
Reimpastate i ritagli e proseguite nel creare formine fino ad esaurimento della pasta brisè.
Bucherellate il fondo dei cestini con una forchetta.
-
Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i cestini di pasta brisè, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie dei vostri cestini di pasta brisè non sarà ben dorata!
-
P.S. Ovviamente potete utilizzare l’idea per preparare tanti cestini con farcie diverse anche più veloci, come per esempio, scamorza e prosciutto, speck e scamorza affumicata, ricotta e prosciutto cotto..per un antipasto vario e ricco, preparato in poco tempo! ^_^
Vi potrebbero interessare anche
Cornetti salati prosciutto e gorgonzola
Salatini di sfoglia ai wurstel velocissimi
Involtini di tacchino ai pistacchi – senza cottura
Polpette di pane e funghi – ricetta del riciclo
Stelline di pasta brisè ripiene – idea antipasto veloce di Natale