Arrosto di pollo con patate e cipolle

arrosto di pollo con patate e cipolle secondo piatto

L’arrosto di pollo con patate e cipolle è un secondo piatto facile ed economico, perfetto sia per i pranzi domenicale, sia per i pranzi o le cene settimanali.

E’ un secondo piatto davvero gustosissimo, che potete preparare anche con un po’ di anticipo e che potete “personalizzare” come volete! Questa ricetta, infatti, viene preparata con le cosce di pollo disossate: se non siete capaci di fare questa operazione, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia, che vi disosserà le cosce di pollo in brevissimo tempo!

Come dicevo, questo arrosto di pollo con patate e cipolle si può personalizzare come volete per quanto riguarda il ripieno: io ho utilizzato speck, un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di aromi (vanno benissimo anche quei preparati già pronti per gli arrosti), ma potete utilizzare altri tipi di formaggi e di affettati secondo i vostri gusti.

Questo secondo piatto è ideale anche per quando avete ospiti, però in questo caso dovete tener conto che ogni arrosto di pollo basta per 2 persone al massimo, essendo piccolini, quindi regolatevi secondo il numero di persone a tavola. Gli ingredienti che vi metto sono per un arrostino, quindi se ne dovete preparare più d’uno, moltiplicate le dosi.

Se volete altre idee veloci con il pollo, non perdetevi la mia Raccolta di ricette con il pollo!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara l’arrosto di pollo con patate e cipolle!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Media
  • Porzioni:
    Per 3-4 persone (per 2 arrosti di pollo)
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Cosce di pollo disossate
  • 5-6 fette Speck (o prosciutto crudo o cotto o mortadella)
  • 3-4 cucchiai pecorino romano grattugiato (o parmigiano reggiano)
  • q.b. Spezie miste per arrosti
  • q.b. Rosmarino
  • 500 g Patate (io ho utilizzato le patate novelle)
  • 2-3 Cipolle
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare l’arrosto di pollo con patate e cipolle non è molto difficile. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Disossate prima di tutto le cosce di pollo: se non ne siete capaci, al momento dell’acquisto, chiedete al vostro macellaio di disossarla per voi. Mi raccomando, NON fate togliere la pelle alle cosce, perchè quest’ultima servirà per mantenere la carne umida e morbida in cottura.

  3. Prima di procedere alla farcitura delle cosce di pollo, battete un po’ la carne con il batticarne, in modo da assottigliarla un po’ e renderla più “lavorabile”.

  4. Stendete le cosce di pollo disossate e aperte su un piano di lavoro. Farcite con fette di speck (o prosciutto crudo, pancetta, mortadella ecc…), pecorino romano grattugiato (o parmigiano) e spezie varie: vanno bene sia le spezie già pronte per arrosti, ma se non ce l’avete, provvedete voi a fare un trito di erbe aromatiche con basilico, prezzemolo, timo, rosmarino e altre spezie a vostra disposizione.

  5. Arrotolate delicatamente l’arrosto di pollo su se stesso e legatelo bene con dello spago da cucina.

  6. A questo punto, prendete una pirofila da forno in cui andrete a cuocere il vostro arrosto di pollo con patate e cipolle.

  7. Sbucciate e tagliate a spicchi le patate (se utilizzate le patate novelle non ce ne sarà bisogno) e fate lo stesso con le cipolle (prediligete le cipolle bianche dolci o le cipolle rosse di Tropea).

  8. Sistematele nella pirofila e conditele con olio, sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio per distribuire il condimento.

  9. Create dei buchi tra le patate dove andrete ad adagiare gli arrosti di pollo. Mettete qualche rametto di rosmarino nella teglia.

  10. Preriscaldate il forno a 200° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 40 minuti o comunque fino a quando le patate non saranno perfettamente cotte e dorate.

  11. Servite il vostro arrosto di pollo con patate e cipolle ben caldo! Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]