Albero di Natale di pasta sfoglia

Un antipasto creativo e bello da vedere il nostro albero di Natale di pasta sfoglia, una ricetta che nella sua semplicità decora ed arricchisce le tavole natalizie.
Si possono realizzare alberi di Natale in sfoglia sia dolci che salati, oggi ve ne proponiamo uno molto saporito con pesto e mozzarella.
Proviamo a prepararlo insieme.

img-20161225-wa0029
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
60 grammi di formaggio grana grattugiato
60 grammi di formaggio tipo mozzarella tritata
1 uovo
Pesto q.b.
Formaggio tipo Emmenthal q.b.
Pomodori pachino q.b.

img-20161225-wa0028

Preparazione
Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia, spalmate su tutta la superficie il pesto, aggiungete il grana grattugiato ed il formaggio tipo mozzarella tritata; se preferite potete utilizzare altri tipi di formaggio purchè “fili”.
Ricoprite l’albero con il secondo rotolo di pasta sfoglia; tracciate con la punta di un coltello la sagoma di un albero di Natale, togliete la pasta in eccesso e realizzate i rami incidendo delle strisce dello spessore di 2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero.
Girate ogni ramo su se stesso per due volte creando una specie di girandola, cercate di chiudere bene le estremità premendo leggermente in modo che, durante la cottura, non fuoriesca il ripieno.
Spennellate la superficie con l’uovo ed informate il vostro albero a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà dorata.
Con un tagliabiscotti a forma di stella create il puntale intagliando del formaggio tipo emmenthal, per le palline utilizzate dei pomodori pachino; servite il vostro albero di Natale appena tiepido.
Buon appetito.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]