Ciro Oliva, la pizza e il rione Sanità

Giovane pizzaiolo napoletano  doc, gestisce la pizzeria di famiglia da diverse generazioni, lui e il padre Antonio, la pizzeria si chiama Da Concettina ai Tre Santi, si trova nel rione Sanità a Napoli.

Indubbiamente Ciro Oliva è noto per la sua pizza, per la scelta degli ingredienti di prima qualità, per la lavorazione dell’impasto che deve regalare gusto e digeribilità, premiata come napoletana più buona di Italia dal Gambero Rosso.

Ma non è solo la pizza a far parlare di questo ragazzo verace, dalla parlantina sciolta, con le idee chiare, è anche il suo legame con il quartiere, il rione Sanità una delle zone più discusse e particolari della città.

Una delle frasi che Oliva ripete spesso è “con la pizza puoi arrivare ovunque”, tante le iniziative rivolte ai ragazzi del quartiere, l’intento toglierli dalla strada, promuovere il quartiere mostrandone anche le bellezze, restare nel suo quartiere è per Ciro Oliva un punto fermo, un motivo di orgoglio.

Così come che tutti i ragazzi che lavorano in pizzeria sono del quartiere, un esempio di successo, un modello da seguire, un modo di guadagnarsi il pane in modo onesto imparando un mestiere.

Fra le iniziative a favore del quartiere nota quella della pizza sospesa, si dona una pizza a chi non può permettersela, sono circa una decina le pizze che ogni giorno vengono donate, la pizza Fondazione San Gennaro, una pizza per sostenere alcune  attività a favore del quartiere svolte da un prete.

Tornando alle pizze, qualche informazione, l’impasto è quello di famiglia da sempre, acqua, lievito madre o di birra, sale e farina, lievitazione 24/48 ore in un locale con temperatura di 19 gradi,  per quanto riguarda il condimento, prodotti del territorio, presidi slow Food, eccellenze.

Dalla mozzarella di bufala dop, ai filetti di alici e colatura di Cetara, pomodorini del Piennolo ma anche altri generi di pomodoro, provolone del Monaco dop, Fior di latte dei Monti Lattari.

Ciro Oliva è diventato un personaggio, per la pizza ovviamente ma anche per il ruolo sociale che svolge, per l’intraprendenza, il carattere deciso, la battuta pronta, tanti gli amici famosi, i vip che si recano in pizzeria, la cui presenza viene immortalata da foto postate sui social.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]