Un approccio gioioso alla vita tipico di chi ha la fortuna di vivere nella città simbolo della moda. L’anima creativa di FedoraMi è Valentina Nuzzi, nata e cresciuta nel cuore di Milano, ragazza bionda dall’animo vintage, innamorata da sempre delle borse, del rosa, dello shopping e dei cactus. Ma soprattutto del caffè. Pur mantenendo un forte legame con l’Italia, la vita e il destino la portano a viaggiare tanto e ad amare alla follia il Giappone, anche se Roma e Los Angeles rimangono i suoi posti preferiti nel mondo. Temperamento tipico di chi è del segno dell’Acquario, rifiuta il conformismo e la massa e tifa per l’eleganza senza tempo, l’originalità e la bellezza. Un’attitudine per la moda sentita e seguita dopo la laurea in economia, quando a star dietro ad una scrivania proprio non ci si vedeva. Il suo forte sono proprio i viaggi e le tee shirt, in cotone biologico con scritte ricamate a mano. “Nothing to wear” e “I love my bed” cucite su bianche t-shirt e su felpe grigio melange dal taglio corto per sentirsi subito più allegre. “Go sit on a cactus”, “Peace love and avocado” e “fries and mayo”. Good words con un pizzico di humor in the mood of happiness, anche personalizzabili.
[Ok, lo so che siamo nell’era di whatsapp, però una maglietta parlante non è mica come ricevere e mandar messaggi dallo smartphone].
Quasi tutti handmade, le borse, le magliette e i piccoli accessori FedoraMi hanno una storia da raccontare. Modelli di bag e clutch unici-pratici-moderni-glamour al punto giusto. Una giacca camouflage vintage con pins e patches provenienti da tutto il mondo. I capi FedoraMi sono talmente versatili che si prestano ad abbinamenti sempre diversi e nuovi, per una donna sofisticata come per la ragazza casual. Per un pomeriggio qualunque, abbinati ad un jeans denim e ad un gubbino in pelle stile biker oppure da sfoggiare con gonna lunga in plissé, tacco e maglione.
Nel 2011 l’idea di creare il marchio e il progetto Fedorami che con il tempo ha saputo far crescere e maturare. Tutto si è svolto nel modo più naturale, senza grandi pretese, unendo l’artigianalità italiana a idee innovative e ispirazioni d’altri tempi e da terre più lontane. Un marchio che acquista valore ogni volta che Valentina lascia casa per poi ritornare con un estro creativo più evoluto e una voglia di fare ancora più sfrenata.
Un piccolo ma grandioso progetto Made in Italy che ho scoperto su Instagram, dove trame e forme giocano tra di loro ruotando sempre attorno ad eleganza, ricerca e qualità.
I sogni si inseguono e si rincorrono. E raggiungerli è un talento.
Yes, FedoraMi. We like you.