Zuppa ceci all’elicriso per Abc un mondo di ingredienti lettera E

Lettera E di Elicriso con la zuppa di ceci all’Elicriso tipica della regione della  Romangia  nella Sardegna nordoccidentale.




Etimologia dal greco hélios = sole e chrysòs =oro con riferimento al colore dei fiori.



Sono una raccoglitrice di erbe, adoro la fitoalimurgia, mi fa sentire ancorata ai miei ricordi, alle persone che purtroppo non ci sono più ma  in un attimo un profumo, un sapore li riportano al presente e perchè no anche al futuro spero.

L’elicriso è una pianta che adoro, il suo colore, il suo sentore fresco e caldo al tempo stesso, il profumo inebriante quando ai bordi di sentieri rocciosi viene agitato dal vento.

Per lo più lo utilizzo per uso esterno, ad esempio  ne ho fatto oleolito, inoltre  è un “ingrediente” fondamentale per “l’acqua di san Giovanni”, o semplicemente  riunito in mazzetti  per profumare ambienti come pot-pourri per il suo inebriante profumo che da serenità.

Gli ingredienti con la lettera E non sono molti e poi scatta quella voglia di cercare, scovare ingredienti ai quali mai avresti pensato.

Facendo qualche ricerca su ambienti in cui è possibile trovarlo allo stato spontaneo viene fuori che è abbastanza ubiquitario ma che solo in alcune regioni viene valorizzato come merita anche in cucina.

Sia all’estero che in Italia. 

Si narra che la nave di Napoleone  fosse “guidata” dal profumo e forza dell’immortelle così viene chiamato l’elicriso in Francia, che proveniva dalle coste della Corsica.

Viene anche definito la “pianta del curry” perchè l’aroma che conferisce ai piatti è molto simile al curry.

Lo si ritrova in Sicilia ai piedi dell’Etna, dove insaporisce carni, soprattutto bianche e zuppe di legumi o fresche insalate con fave e menta, ma anche in Sardegna dove ho scovato la ricetta che propongo per l’appuntamento mensile.

Quindi con la E resto in Italia

Con questa ricetta partecipo alla spettacolare raccolta 

 ABC un mondo di ingredienti 

capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di ceci secchi oppure 400 g già cotti
  • scorza di limone biologico
  • sedano carota e cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • elicriso

Preparazione

Lasciare in ammollo i ceci per tutta la notte.

La mattina seguente metterli in una pentola con abbondante acqua e una scorzetta di limone e lasciar cuocere; se usate la pentola a pressione tutto sarà più veloce ed ancor di più se li prendete già cotti, ma non è la stessa cosa.

Preparare un soffritto con cipolla , sedano e carota, quando il tutto si è “caramellato” unire i ceci con un po’ della loro acqua di cottura, e far insaporire unendo un rametto di elicriso.

Una semplice zuppa che avrà un sentore di curry molto piacevole, se amate la nota amarognola lasciate l’elicriso sino alla fine, oppure eliminatelo una volta terminata la cottura prima di servire la zuppa fumante con un filo d’olio e una grattata di pepe.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]