I mini hot dog su stecco sono una sfiziosissima idea del pasticcere Luca Montersino per sfruttare al meglio la pasta brioche. Vi consiglio assolutamente la versione fritta, gustosissima e morbidissima! Se però preferite cuocerli al forno, avrete comunque un bocconcino soffice e saporito, adatto al momento dell’aperitivo. Io li preparo sempre, nella versione al forno, per le feste di compleanno dei bambini. Vanno a ruba!!! Invece per una cena fra amici, nessuno potrà resistere ai mini hot dog fritti e serviti caldi con un bicchiere di prosecco!
-
Difficoltà:
Alta -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
25 pezzi -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
pasta brioche dolcesale 320 g
-
mini wurstel 160 g
-
Semi di sesamo (per la versione al forno) 8 g
-
Panna fresca liquida (per la versione al forno) 20 g
-
Tuorlo (per la versione al forno) 20 g
-
Olio di semi di arachide (per la versione fritta) q.b.
-
Spiedini di legno
Preparazione
-
Innanzitutto preparare la pasta brioche dolcesale seguendo la ricetta che trovate QUI. Preparare un panetto che dovrà riposare in frigo un paio di ore. Quando si è pronti per usare la pasta, questa non andrà più assolutamente lavorata nè stesa, a usata direttamente tagliando la parte necessaria direttamente dal panetto.
Per formare i mini hot dog
-
Quando la pasta è pronta, incidere leggermente i mini wurstel con un coltello (per evitare di farli esplodere in cottura).
Infilzare ogni wurstel nello spiedino fino a far sbucare la punta di circa un centimetro. Tagliare una striscia di pasta e allungarlo lievemente sotto le mani. Arrotolare la pasta attorno a ogni mini wurstel partendo dalla base.
Per la versione al forno:
-
Adagiarli su una teglia leggermente infarinata e metterli a lievitare a temperatura ambiente caldo fino a che il volume iniziale raddoppi.
Spennellarli con uovo sbattuto con panna in pari quantità e cuocerli in forno a 200°C per 12 minuti circa. Servire con ketchup e maionese.
Per la versione fritta:
-
Mettere a lievitare i mini hot dog su una placca leggermente infarinata. Quando saranno raddoppiati di volume, friggerli poco per volta in abbondante olio caldo (160°-170° C). La frittura dovrà essere velocissima. Salare la superficie. Servire i mini hot dog caldi, accompagnati con ketchup e maionese.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!