Le verdure ripiene sono un’ottima soluzione che permette di trasformare delle semplici verdure in un piatto gustoso. Sono tantissimi i modi per prepararle, le più note sono quelle della tradizione ligure.
La versione di oggi non prevede né prosciutto né carne, diciamo che è una versione light ma saporita grazie alla presenza di un pecorino semi stagionato.
Se non vi piace il pecorino potete sostituirli con una fontina o una toma leggermente stagionata.
Le zucchine ripiene sono un esempio di come con ingredienti semplici è possibile ottenere un antipasto sfizioso o un secondo piatto diverso. Con lo stesso ripieno si possono preparare le cipolle, le melanzane o i peperoni.
Ingredienti:
- 6 zucchine
- 100 grammi di ricotta
- 50 grammi di pecorino semi stagionato
- 1 uovo
- 2 scalogni
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 foglie di salvia
- 2 rametti di timo fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Innanzitutto lavate le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per circa 10 minuti, scolarle e raffreddarle sotto l’acqua o in una bacinella con il ghiaccio.
Eliminare poi le estremità delle zucchine, tagliarle a metà per il lungo e svuotarle con uno scavino.
Tritare lo scalogno e le erbe.
In una padella scaldare l’olio e aggiungere lo scalogno tritato e rosolarlo per un paio di minuti. Aggiungere la polpa delle zucchine e aggiustare di sale. Lasciare cuocere per qualche minuto.
In un tritatutto o chopper mettere le verdure cotte, l’uovo e la ricotta e frullare. Aggiungere il pangrattato, le erbe tritate e una parte del pecorino.
A questo punto riempire le zucchine con l’aiuto di un sac a poche, spolverizzare con il pecorino e un po’ di pangrattato.
Disporre le zucchine ripiene su una teglia coperta di carta da forno.
Scaldare il forno a 200 gradi e cuocere le zucchine per una ventina di minuti.