CROSTATA AL CIOCCOLATO E RICOTTA

Per la frolla al cacao:
Lavorate 150 gr di zucchero con 3 tuorli, aggiungere 350 gr di farina, 200 gr di burro a tocchetti, 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e iniziare a lavorare con le mani cercando di incorporare il burro per bene. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo. 

Per il ripieno:
Intanto preparatevi il ripieno. Unite 500 gr di ricotta a 100 gr di zucchero e 1 uovo e iniziate a lavorare con una frullino. Aggiungete le gocce di cioccolato a piacere. 

Adesso stendete la frolla non troppo spessa e rivestite la tortiera togliendo gli eccessi. Versateci dentro la crema di ricotta e con i restanti pezzi di frolla formate le strisce tipiche della crostata.

Infornate a 180° per 25 min. Fate attenzione perchè essendo scura non vedrete se si scurisce troppo e quindi potrebbe bruciarsi.



Io uso lo stesso impasto per fare gli occhi di bue alla nutella (una goduria pazzesca). Apporto una sola modifica alla frotta. Invece di usare 3 tuorli ne uso 2 e 1 uovo intero. I biscotti si manterranno morbidissimi per giorni. Ah…usate anche meno cacao.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]