Vellutata di zucchine e patate

Ultime zucchine del mio orto, con queste ho preparato la vellutata, usando la ricetta di mia suocera. Una ricetta semplice e veloce, dal profumo e dal sapore molto particolare, perfetta per questo inizio di ottobre, quando nonostante il sole si sta bene davanti al camino ormai acceso da alcuni giorni. 
Una ricetta delicata e cremosa un primo piatto per chi vuole nutrirsi in modo sano e leggero e contemporaneamente coccolarsi un po’… 
Il consorte ha voluto anche la pasta, per seguire fino all’ultimo la ricetta originale e tornare un po’ indietro nel tempo! 


Ingredienti:
4 zucchine medie
2 patate
1 porro
sale e pepe
Olio E.V.O.

facoltativo
orzo e semi di sesamo
Parmigiano Reggiano grattugiato 
Procedimento:

Pulite e affettate il porro, solo la parte bianca, e fatelo soffriggere in una pentola con due cucchiai di olio E.V.O. per alcuni minuti e a fiamma bassa.
Pelate e lavate sia le zucchine che le patate e tagliatele a tocchetti, aggiungeteli nella pentola insieme al porro, ricoprite le verdure con acqua calda.
Lasciate cuocere le zucchine e le patate con il coperchio per circa 10-15 minuti fino a quando saranno cotte completamente, aggiungete il sale e una puntina di pepe bianco e frullate tutto con il mixer.
A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salate, scolatela al dente e aggiungete alla vellutata.
Potete accompagnare la vellutata con semi di sesamo e orzo secco, oppure con un filo d’olio e crostini di pane.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]