Con il freddo le minestre sono sempre gradite e questa vellutata di zucca e carote è una delle mie preferite! Velocissima da preparare e buonissima da gustare. Magari con qualche crostino di pane. Io la preparo in pentola a pressione, ma, se volete, potete anche usare una pentola classica, allungando un po’ i tempi di cottura.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Carote 4-5
-
Zucca già pulita 500 g
-
Cipolla mezza
-
Brodo vegetale 1 l
-
Sale q.b.
-
Curry 1 pizzico
-
Mandorle in scaglie 2 cucchiai
-
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Iniziate tostando in una padella antiaderente i filetti di mandorla, senza alcun tipo di condimento. Tenete da parte.
In una pentola a pressione, mettete 2 cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete quindi la zucca e le carote tagliate a pezzi piccoli. Mescolate bene e allungate tutto con il brodo bollente. Salate, chiudete la pentola e portate sotto pressione. Calcolate 15 minuti dal fischio.
Trascorso questo tempo, aprite la pentola e frullate tutto con un mixer a immersione. Deve risultare una minestra liscia e vellutata. Aggiungete quindi un pizzico di curry, o anche di più, a seconda dei gusti.
Impiattate e aggiungete un cucchiaino di filetti di mandorla ad ogni piatto e servite subito.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ , Pinterest https://www.pinterest.it/zuccherolievito/ oppureG+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!