Pane di manioca (Pão de mandioca)

Il pane di manioca è morbido, gustoso e nutritivo, una vera delizia da servire in ogni occasione, in qualsiasi momento della giornata. Questa ricetta può essere preparata anche con eddoe, yam, o patate. Nel caso delle intolleranze alimentari si può sostituire la farina di frumento con farine senza glutine e le uova con un po’ d’acqua.

Ingredienti

• 800 g di manioca pulita (circa 1,2 Kg)
• 100 ml di olio di mais o di oliva
• 4 uova
• 18 g di lievito di birra secco attivo (60 g di lievito di birra fresco)
• 1 cucchiaio di sale
• 2 cucchiai di zucchero
• 400 g di farina 00, circa

Procedimento

1. Tagliare a tronchetti, sbucciate, lavare e cuocere la manioca. Clicca qui per vedere come si pulisce e si cuoce la manioca.
2. Schiacciare la manioca ancora calda. Unire l’olio, le uova, lo zucchero, il sale e il lievito secco e mescolare bene. Poi frullatore gli ingredienti fino a ottenere un purè. Se volete usare il lievito di birra fresco, dovete scioglierlo in un po’ d’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, poi farlo lievitare 10 minuti.
3. Aggiungere la farina, un po’ alla volta, mescolando bene. Poi impastare su un piano di lavoro infarinato fino a quando l’impasto non si stacca dalle mani. È un impasto molto morbido.
4. Lasciare riposare coperto con un panno in luogo riparato dal freddo e da correnti d’aria, fino a quando non raddoppia di volume.
5. Tagliare l’impasto e modellare panini o filoni. Lasciare lievitare fino a quando non raddoppia di volume Spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.
6. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C fino a doratura. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei panini, da 30 a 45 minuti.

Variante senza glutine: sostituire la farina di frumento per un mix di farina di riso, fecola di manioca, amido di mais e fecola di patate.
Variante vegana: sostituire le uova con un po’ d’acqua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]