Trifle di pesche e lamponi

Con l’avvicinarsi dell’estate noi siamo soliti preparare dei golosi dolci al cucchiaio da tener in frigo, anche sotto forma di monoporzioni, da servire al momento. Diteci se vi piace l’idea del nostro goloso e fresco Trifle di pesche e lamponi.

 
Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10-15 min

 
Forno/Frigo:

30 min Frigo

 
Porzioni:

10 prz

 
Costo:
4-5 €
 
Bevanda:

Prosecco

Trifle di pesche e lamponi

 

  • 1/2 Pan di Spagna classico
  • 3 pesche gialle
  • 60 gr lamponi freschi
  • 50 gr zucchero a velo
  • 125 gr mascarpone
  • 200 ml panna fresca
  • 50 ml acqua
  • 20 ml liquore alle pesche
  • un chucchiaio di zucchero semolato

Per realizzare questo goloso dolce al cucchiaio vi suggeriamo di montarlo in una pirofila trasparente così da far vedere agli ospiti a cui lo offrirete tutta la bontà degli strati di ingredienti di cui il “Trifle” sarà composto.

preparate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo in cubetti. Potreste usare gli avanzi di una precedente preparazione che avrà richiesto l’uso di questo ingrediente. Preparate con l’uso di un frullino la crema che farà da farcitura semimontando la panna ed aggiungendo a poco a poco il mascarpone e lo zucchero a velo. 

Per la bagna miscelate assieme al liquore l’acqua semplice che smorzerà un po’ il sapore forte dello stesso. Sbucciate le pesche e tagliatele a fette, detorsolate i lamponi e miscelate tutta la frutta cospargendola con un po’ di zucchero semolato.

Montiamo il Trifle di pesche e lamponi a strati procedendo con il posizionare prima i cubetti di Pan di Spagna,  inzuppandolo con la bagna, i lamponi, la crema di panna e mascarpone e le pesche. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti lasciando qualche lampone come ultima golosa guarnizione, Buon appetito!

Note: Nel caso in cui il Trifle fosse desinato a dei bambini, al posto di una bagna alcolica potreste semplicemente bagnare il pan di spagna con del latte o una velocissima Bagna analcolica.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]